Fonte immagine: KEYSTONE / Patrick Huerlimann

Il Popolo e l’Assemblea federale

Il Popolo elegge i membri dell’Assemblea federale, ossia del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Può seguire in ogni momento le deliberazioni delle due Camere in diretta dalle tribune oppure in live streaming. Mediante i diritti popolari può inoltre esercitare un influsso sulla legislazione, per esempio avvalendosi di iniziative popolari.

L’Assemblea federale, da parte sua, decide sulla validità delle iniziative popolari.

Leggi tutto

I cantoni e l’Assemblea federale

I Cantoni possono pro­porre l’elabo­razione di atti legis­lativi dell’Assem­blea federale e chiedere il referendum contro atti legis­lativi che vi sotto­stanno.

L’Assemblea federale, da parte sua, conferisce la garanzia alle costituzione dei Cantoni, approva le modifiche territoriali tra i Cantoni, i trattati intercantonali e quelli conclusi dai Cantoni con l’estero, qualora il Consiglio federale o un Cantone sollevi reclamo. Può dichiarare di obbligatorietà generale trattati intercantonali o obbligare uno o più Cantoni ad aderirvi.

Leggi tutto

L’Assemblea federale e il Consiglio federale

L’Assemblea federale elegge i sette membri del Consiglio federale. Può accertare l’incapacità di un membro di esercitare la carica o sopprimerne l’immunità. Esercita l’alta vigilanza sulla gestione del Consiglio federale e dell’amministrazione e decide in caso di conflitti di competenza tra le autorità federali supreme, ossia tra il Consiglio federale e il Tribunale federale.

Il Consiglio federale, invece, sottopone all’Assemblea federale disegni di atti legislativi nell’esercizio del suo diritto di iniziativa iscritto nella Costituzione e ha anche un diritto di proposta.

Leggi tutto

L’Assemblea federale e i Tribunali federali

L’Assemblea federale elegge i membri dei tribunali federali. Può sopprimerne l’immunità o destituire dal loro mandato giudici di tribunali di prima istanza della Confede­ra­zione. Esercita l’alta vigilanza sulla gestione dei tribunali federali e decide in caso di conflitti di competenza tra il Consiglio federale e il Tribunale federale.

Le decisioni dell’Assem­blea federale non possono essere impugnate dinanzi al Tribunale federale.

Leggi tutto