Progetto di sostegno all’Amministrazione parlamentare
I Servizi del Parlamento (SP) forniscono un sostegno ai loro omologhi dell’Amministrazione parlamentare mongola dalla fine del 2017. Ciò avviene nell’ambito di un progetto di rafforzamento parlamentare della DSC realizzato sull’arco di 4 anni (2017-2020) e gestito in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP/PNUS). I SP permangono coinvolti in progetti di rafforzamento del Parlamento mongolo nel quadro della strategia di cooperazione della DSC 2021-2024, anno in cui la Svizzera concluderà la sua cooperazione bilaterale in Mongolia, durata 20 anni. Nel novembre 2017 l’amministrazione parlamentare mongola aveva espresso il desiderio di lavorare con i SP nell’ambito della valutazione, così da potere beneficiare delle competenze del Controllo parlamentare dell’amministrazione (
CPA ). Questo interesse è nato dopo che il Parlamento mongolo ha adottato una legge che chiede ai suoi servizi parlamentari di istituire una competenza in materia di valutazione.
Da aprile 2018 a fine 2019 alcuni collaboratori del CPA hanno sostenuto i loro omologhi mongoli nello svolgimento di una valutazione della legge mongola sull’attribuzione delle terre. Hanno fornito le loro competenze per ciascuna tappa della valutazione (concezione degli ambiti della valutazione da investigare, raccolta e analisi dei dati, redazione del rapporto di valutazione). Il lavoro di sostegno si è svolto soprattutto a distanza tramite scambi per via elettronica e videoconferenze, ma ci sono state anche tre missioni in Mongolia e due visite di studio in Svizzera.
Nel Parlamento mongolo si è così svolta la prima valutazione in base a standard internazionali. Per i collaboratori dell’Amministrazione parlamentare sono stati inoltre elaborati i principi di gestione delle conoscenze da applicare nelle prossime valutazioni. Questi dovrebbero contribuire a sostenere e rafforzare la funzione di vigilanza parlamentare del Parlamento mongolo.
Nel 2021 i SP hanno proposto al personale del Parlamento mongolo atelier a distanza in diversi ambiti della cooperazione tecnica parlamentare.
Missione di scambio a Ulan Bator sull’esercizio delle funzioni legislative e di controllo del Parlamento svizzero (novembre 2017)
Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso la segreteria del Parlamento mongolo incaricata delle valutazioni (giugno 2018)
Visita a Berna del gruppo di lavoro del Parlamento mongolo incaricato delle valutazioni (ottobre 2018)
Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso la segreteria del Parlamento mongolo incaricata delle valutazioni (aprile 2019)