​Progetto di sostegno all’Amministrazione parlamentare


I Servizi del Parlamento (SP) forniscono un sostegno ai loro omologhi dell’Amministrazione parlamentare mongola dalla fine del 2017. Tale sostegno è fornito nell’ambito di progetti di rafforzamento parlamentare della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). 

Nel novembre 2017 l’Amministrazione parlamentare mongola ha espresso il desiderio di lavorare con i SP nell’ambito della valutazione, così da potere beneficiare delle competenze del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA). Questo interesse è nato in seguito all’adozione da parte del Parlamento mongolo di una legge che prevede che i suoi servizi parlamentari sviluppino una competenza in materia di valutazione.

Da aprile 2018 a fine 2019 alcuni collaboratori del CPA hanno sostenuto i loro omologhi mongoli nello svolgimento di una valutazione della legge mongola sull’attribuzione delle terre. Hanno fornito le loro competenze per ciascuna tappa della valutazione (elaborazione dei quesiti di valutazione, raccolta e analisi dei dati, redazione del rapporto di valutazione). Il lavoro di sostegno si è svolto soprattutto a distanza tramite scambi per via elettronica e videoconferenze, ma anche nell’ambito di tre missioni in Mongolia e due visite di studio in Svizzera.

A seguito degli scambi di esperienze con i SP, nel dicembre 2021 il Parlamento mongolo ha adottato una nuova legge volta a rafforzare la propria funzione di vigilanza e ha istituito un nuovo dipartimento per il monitoraggio e la valutazione. Alla fine del 2022 una delegazione di questo dipartimento si è recata a Berna per uno scambio di opinioni con gli omologhi svizzeri sulle questioni metodologiche e istituzionali della valutazione. La visita di studio ha evidenziato i grandi progressi compiuti dal Parlamento mongolo nella valutazione e nell’alta vigilanza. Tuttavia, talune questioni, come l’uso dei risultati delle valutazioni da parte dei parlamentari e delle commissioni e il monitoraggio dell’attuazione delle raccomandazioni, restavano ancora aperte.

Per affrontare tali questioni, nel settembre 2023 si è svolta una missione in Mongolia. In particolare, la delegazione dei SP ha presentato come il Governo svizzero adempie l’obbligo di rispondere per scritto alle singole raccomandazioni delle Commissioni della gestione e come assicura il monitoraggio dell’attuazione delle raccomandazioni. Anche l’opportunità di procedere a una rivalutazione in caso di attuazione insufficiente da parte dell’Esecutivo è stata oggetto di discussione durante i colloqui. La delegazione dei SP ha potuto constatare che sono stati compiuti notevoli progressi poiché numerose proposte di raccomandazione elaborate dalla segreteria mongola sono state inserite in risoluzioni approvate dal Parlamento o hanno persino portato a modifiche legislative.

La missione del settembre 2023 a Ulan Bator ha permesso anche scambi con i parlamentari mongoli. La delegazione dei SP ha presentato il lavoro delle Commissioni di vigilanza svizzere. I membri del Parlamento mongolo si sono detti particolarmente interessati a istituire una commissione permanente specializzata nell’ambito della vigilanza e basata sul modello di quella svizzera. È previsto che la collaborazione con la segreteria mongola su questo tema continui in futuro.



Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso la segreteria del Parlamento mongolo incaricata delle valutazioni (giugno 2018) Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso la segreteria del Parlamento mongolo incaricata delle valutazioni (giugno 2018)


Visita a Berna del gruppo di lavoro del Parlamento mongolo incaricato delle valutazioni (ottobre 2018) Visita a Berna del gruppo di lavoro del Parlamento mongolo incaricato delle valutazioni (ottobre 2018)


Visita del dipartimento di monitoraggio e valutazione del Parlamento mongolo presso il Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero (novembre 2022) Visita del dipartimento di monitoraggio e valutazione del Parlamento mongolo presso il Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero (novembre 2022)


Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso il dipartimento di monitoraggio e valutazione del Parlamento mongolo (settembre 2023) Missione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) del Parlamento svizzero presso il dipartimento di monitoraggio e valutazione del Parlamento mongolo (settembre 2023)