La Delegazione amministrativa DA

​​​​La Delegazione amministrativa (DA) è incaricata della direzione suprema dell’amministrazione parlamentare (art. 38 cpv. 2 della legge sul Parlamento, LParl). Si occupa di tutte le questioni relative alla gestione delle finanze, del personale, della sicurezza, dell’informatica e dell’infrastruttura del Parlamento.
La DA è anche l’organo di vigilanza sui Servizi del Parlamento in relazione all’esercizio delle loro funzioni (art. 65 cpv. 1 LParl).

È composta da tre membri di ogni Ufficio: in generale, il presidente e i due vicepresidenti di ogni Consiglio.

La DA designa come delegato un proprio membro per un biennio. Esso la rappresenta nei confronti dei Servizi del Parlamento (art. 21 cpv. 1 e 2 lett. a dell’ordinanza sull’amministrazione parlamentare, Oparl). 

La consigliere nazionale Katja Christ rappresenta la Delegazione come delegato.​

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Membri

Sedute 2026

Venerdì, 13 febbraio 2026
Venerdì, 08 maggio 2026
Venerdì, 04 settembre 2026
Venerdì, 13 novembre 2026
Martedì, 08 dicembre 2026 (seduta costitutiva)

Sedute brevi provvisorie 2026

Giovedì, 12 marzo 2026
Giovedì, 11 giugno 2026
Giovedì, 24 settembre 2026

Sedute 2027

Venerdì 5 febbraio 2027
​Venerdì 14 maggio 2027
Venerdì 3 settembre 2027​
​Venerdì 19 novembre 2027
​​Martedì 14 dicembre 2027 (seduta costitutiva)​​​
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Sedute brevi provvisorie 2027

​​Giovedì 11 marzo 2027
​Giovedì 10 giugno 2027
Giovedì 23 settembre 2027​

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Segreteria della delegazione

​Funzione
​Cognome​Telefono/e-mail
​InformazioniSegreteria della DA​+41 58 322 90 70
vd.da@parl.admin.ch
​Segretaria della Delegazione amministrativa    ​
​Vera Truong Dinh​
​+41 58 322 91 74
vera.truong_dinh@parl.admin.ch​
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