Sedute dell’Ufficio

L’Ufficio del Consiglio nazionale e quello del Consiglio degli Stati sono responsabili della direzione e delle questioni concernenti l’organizzazione e la procedura delle rispettive Camere.

Di regola, gli Uffici delle Camere si riuniscono il venerdì della terza settimana che precede la sessione e il lunedì prima dell’inizio della seduta. Le deliberazioni degli Uffici sono confidenziali.

Sedute dei gruppi

A livello politico l’Assemblea federale è strutturata secondo gruppi. I gruppi riuniscono parlamentari dello stesso partito o di partiti di analogo orientamento politico.

I gruppi parlamentari sono organi dell’Assemblea federale. Essi esaminano in via preliminare gli oggetti importanti e cercano di trovare un’intesa su una posizione comune che i deputati possano sostenere sia davanti al loro Consiglio sia davanti ai media e al pubblico.

Di regola i gruppi si riuniscono dieci giorni prima delle sessioni e durante la sessione il martedì mattina.

Sedute delle commissioni

Le commissioni sono organi del Parlamento composti da un numero limitato di deputati. Esaminano in via preliminare gli oggetti loro attribuiti ed elaborano proposte destinate alla rispettiva Camera.

Le commissioni si riuniscono in media due volte a trimestre. Le sedute delle commissioni sono confidenziali per agevolare l’elaborazione di soluzioni pragmatiche e largamente condivise.

Sessioni

La sessione è il periodo durante il quale il Parlamento si riunisce per deliberare.

Ogni anno si tengono quattro sessioni ordinarie, ciascuna delle quali dura tre settimane: la sessione primaverile in marzo, la sessione estiva in giugno, la sessione autunnale in settembre e quella invernale in novembre/dicembre.

Inoltre una sessione supplementare chiamata sessione speciale è organizzata quando le sessioni ordinarie non permettono di esaminare la totalità degli oggetti pronti a essere trattati; ogni Consiglio può decidere di riunirsi in sessione speciale indipendentemente dall'altro Consiglio.

Infine, il Parlamento può riunirsi in sessione straordinaria su domanda di un quarto dei membri di una Camera o del Consiglio federale.

Leggi tutto

Lavori nelle Camere

Le sessioni ordinarie del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati durano tre settimane; durante le due prime settimane di ogni sessione le Camere si riuniscono di regola dal lunedì al giovedì, mentre durante la terza settimana siedono dal lunedì al venerdì. Data e durata delle altre sessioni sono definite in funzione delle necessità.

Il presidente della Camera stabilisce l’ordine del giorno sulla base del programma della sessione elaborato dall’ufficio.

Oltre a dirigere i dibattiti, il presidente apre e chiude le sedute e, se necessario, può richiamare all’ordine i partecipanti.

Le sedute delle Camere sono pubbliche.

Leggi tutto