Una sessione parlamentare è un periodo di discussione.
Questo periodo dura
3 settimane.
In questo periodo, tutti i deputati si riuniscono.
Ogni anno, ci sono 4 sessioni parlamentari:
in primavera, in estate, in autunno e in inverno. A volte, se è necessario, ce ne sono anche di più.
Durante queste 3 settimane, i deputati si riuniscono a
Palazzo federale a
Berna:
- il Consiglio nazionale nella sala del Consiglio nazionale e
- il Consiglio degli Stati nella sala del Consiglio degli Stati.
In queste sale, i deputati discutono di temi di attualità.
Un tema può essere ad esempio l’età di pensionamento o le regole dell’agricoltura svizzera.
I deputati esprimono la loro opinione su ognuno dei temi trattati.
Dicono perché sono favorevoli oppure contrari.
Nel
Consiglio nazionale, ogni deputato per esprimersi parla dal pulpito.
Il pulpito del Consiglio nazionale è un banco rialzato con un microfono.
Nel
Consiglio degli Stati, i deputati parlano rimanendo al loro posto.
Quando tutti hanno parlato, si passa alla votazione.
Per votare, ogni deputato vota dal proprio posto a sedere.
Sul tavolo dei deputati si trovano 3 bottoni, uno per votare «Sì», uno per votare «No» e uno per «Atensione».
Astensione significa
non prendere una posizione