Segretari generali dell'Assemblea federale ​
Philippe Schwab2013 -
Christoph Lanz 2008 - 2013
Mariangela Wallimann-Bornatico1999 - 2008
Annemarie Huber-Hotz1992 - 1999
Jean-Marc Sauvant1981 - 1992
Alois Pfister1969 - 1981
Hans Brühwiler1954 - 1969
Frédéric Geissbühler1940 - 1954
Fritz Gygax 1919 - 1940

 

 

Segretari generali supplenti dell'Assemblea federale  ​
Martina Buol2013 -
Philippe Schwab2008 - 2013
Christoph Lanz 2005 - 2008
John Clerc1992 - 2007
Hanspeter Gerschwiler1988 - 2012
Annemarie Huber-Hotz1988 - 1992

 

 

Segretari del Consiglio nazionale
Pierre-Hervé Freléchoz2008 -
Ueli Anliker1993 - 2007
Frédéric Koehler1969 - 1992
Karl Huber1968
Charles Oser1952 - 1967
Oskar Leimgruber1944 - 1951
George Bovet1921 - 1943
Adolf von Steiger1919 - 1920
Hans Schatzmann1910 - 1918
Gottlieb Ringier1882 - 1909
Johann Ulrich Schiess1848 - 1881

 

 

Segretari del Consiglio degli Stati
Martina Buol2013 -
Philippe Schwab2008 - 2013
Christoph Lanz1992 - 2008
Annemarie Huber-Hotz1981 - 1992
Jean-Marc Sauvant 1968 - 1980
Felix Weber1952 - 1967
Charles Oser1944 - 1951
Oskar Leimgruber1934 - 1943
Robert Käslin1919 - 1934
Heinrich David1910 - 1918
Hans Schatzmann1882 - 1909
Wilhelm Gisi1879 - 1881
Johann Luzius Lütscher1873 - 1878
Jakob Kern-Germann1853 - 1872
Niklaus von Moos1848 - 1852

 

 

Panoramica

  • 1848-1920 circa Il cancelliere della Confederazione riveste anche la funzione di segretario del Consiglio nazionale
  • 1848-1980 Il vicecancelliere riveste anche la funzione di segretario nel Consiglio degli Stati
  • 1920-1934 Un «semplice» segretario e un «semplice» traduttore sono verbalisti del Consiglio nazionale
  • 1934-1968 Il cancelliere della Confederazione è di nuovo segretario del Consiglio nazionale
  • 1969-2007 Un «semplice» segretario e un «semplice» traduttore sono verbalisti del Consiglio nazionale
  • 1981- Un membro della segreteria generale dei Servizi del Parlamento è segretario del Consiglio degli Stati
  • 2008- Un membro della segreteria generale dei Servizi del Parlamento è segretario del Consiglio nazionale

 

Al momento della costituzione dello Stato federativo nel 1848 è stato stabilito che il cancelliere della Confederazione rivesta anche la funzione di segretario del Consiglio nazionale e il vicecancelliere di segretario del Consiglio degli Stati.

Negli anni 1920 è stato emanato un regolamento per la Cancelleria federale che definisce in dettaglio i relativi compiti e anche la nuova funzione del «segretario per i servizi delle due Camere» (con compiti tecnico-organizzativi quali la comunicazione degli atti tra le Camere). Nelle deliberazioni su questo regolamento è stato anche stabilito che il cancelliere debba ancora partecipare, se possibile, alle sedute del Consiglio nazionale, senza dover tenere i verbali. Questo compito è stato quindi affidato a due segretari, o per meglio dire, a un segretario e a un traduttore[1]. Da quel momento, il cancelliere rimase responsabile soltanto per i rapporti diretti tra il Parlamento e il Consiglio federale, situazione che ha ridotto lo stretto contatto con il Consiglio nazionale e la posizione influente del cancelliere. Per contro, il Consiglio degli Stati volle che il vicecancelliere continuasse a rivestire la funzione di verbalista (ossia di segretario).

La soluzione introdotta negli anni 1920 nel Consiglio nazionale di affidare la tenuta dei verbali a due segretari non riscosse l’approvazione generale e difatti nel 1934 questo compito è ritornato al cancelliere, poiché l’allora neocancellerie George Bovet ha mantenuto la funzione di segretario del Consiglio nazionale anche dopo la sua nomina. Il cancelliere ha tenuto i verbali del Consiglio nazionale soltanto fino al 1967/68 (quando il cancelliere Karl Huber vi rinunciò) e il vicecancelliere i verbali del Consiglio degli Stati fino al 1980 (quando il vicecancelliere François Couchepin vi rinunciò).

Nel 1962 la revisione della legge sui rapporti fra i Consigli e il Consiglio federale ha conferito una maggior autonomia ai Servizi del Parlamento nei confronti della Cancelleria federale: il segretario generale dell’Assemblea federale è stato sottoposto ai presidenti delle due Camere. Nel 1972 i Servizi del Parlamento si sono definitivamente separati a livello funzionale dalla Cancelleria federale, continuando però a esserle subordinati sul piano amministrativo. Hanno ottenuto l’autonomia amministrativa (art. 155 e 179 Cost.) con la revisione totale della Costituzione federale (Cost.) del 1999.

 

[1] Nell’elenco riportato sopra figura unicamente, per ogni occorrenza, il primo dei due nomi riportati nell’Annuario federale.

 

Fonti

Annuario federale 1848-2011

Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale. Sito Internet (stato: 21.06.2011)