I Servizi del Parlamento mettono a disposizione immagini e video riguardanti il Parlamento, i suoi organi, i deputati, nonché le attività e le manifestazioni che vi si svolgono.

 

1. Utilizzazione

Le persone interessate possono scaricare le immagini o video e utilizzarle gratuitamente per scopi non commerciali. In particolare, le immagini possono essere:

  • pubblicate nella stampa
  • diffuse nell’ambito di film ed emissioni televisive
  • pubblicate online e in forma multimediale o utilizzate per scopi non commerciali nell’ambito di lezioni di educazione civica.

È vietato utilizzare le immagini per scopi commerciali, in particolare pubblicitari.

 

2. Condizioni di utilizzazione

L’elaborazione, la trasformazione o la manipolazione delle immagini e video messe a disposizione dalla banca dati che vanno al di là della correzione dei colori, del taglio di immagini e della riduzione del formato è vietata, salvo accordo scritto dei Servizi del Parlamento. L’alterazione di un’opera protetta da un diritto d’autore nell'immagine, nelle parole o in qualsiasi altra forma, per esempio mediante la fotografia di una foto esistente, l’aggiunta di elementi grafici, il foto- o videomontaggio o altri strumenti tecnici, è vietata. È parimenti vietato riprodurre un'immagine digitale scaricata dalla banca dati in un contesto che ne altererebbe il senso.

 

3. Responsabilità e foro competente

Chiunque pubblica o diffonde un'immagine o video proveniente dalla banca dati ne assume la piena responsabilità. I Servizi del Parlamento declinano ogni responsabilità.

L’unico foro competente è Berna.

Per il resto, si applicano le disposizioni della clausola di non responsabilità.

 

4. Indicazione della fonte

In caso di utilizzazione di un’immagine digitale o un video, occorre indicare la fonte seguente: «Servizi del Parlamento 3003 Berna». Questa regola si applica anche alle pubblicazioni elettroniche come i siti web.