Assicurazione Invalidità: approvato il progetto volto a migliorare gli attuali strumenti destinati a rafforzare l'integrazione nel mondo del lavoro di giovani e malati psichici che rischiano di finire in invalidità. Tuttavia, a dispetto della sinistra e del Consiglio federale, ha tagliato del 10% le rendite destinate ai figli di chi percepisce una rendita AI. Il dossier va agli Stati.
Premi Malattia: approvato una mozione degli Stati con cui s'intende preservare l'attuale ripartizione delle regioni per calcolare i premi dell'assicurazione malattia.
Acquisti Pubblici: deciso che la legge sugli acquisti pubblici non deve porre la Svizzera in contrasto con le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Il dossier ritorna agli Stati per le divergenze.
Mezzi Di Pagamento: stabilito che gli Svizzeri dovrebbero poter utilizzare anche in futuro le banconote da mille franchi con le celebri formiche. A differenza del Consiglio degli Stati, il Consiglio nazionale è favorevole (126 voti a 45) alla soppressione del termine per il cambio dei biglietti di banca come auspicato dal Consiglio federale. Il dossier ritorna alla camera dei Cantoni.
Ordine del giorno per lunedì, 11 marzo, dalle 14.30 alle 21.45:
- Ora delle domande
- Crediti per il traffico di agglomerato
- Crediti e manutenzione delle strade nazionali 2020-2030
- Rinnovo Fondo svizzero per il Paesaggio 2021-2031
- Mozioni e interventi parlamentari di pertinenza del DATEC