Il 4 aprile, la Delegazione per le relazioni con il Bundestag (Del-D) si è recata nel Baden-Württemberg per una visita di lavoro. Secondo il programma, si è tenuto un incontro con il presidente del Land Winfried Kretschmann e con il ministro regionale dei trasporti Winfried Hermann. La Delegazione ha inoltre incontrato la presidente del Landtag (parlamento regionale) del Baden-Württemberg, Muhterem Aras, e membri del Comitato per l’Europa e gli affari internazionali del Landtag.

All’inizio della giornata, i membri della Del-D hanno avuto la possibilità di intrattenersi con il Comitato per l’Europa e gli affari internazionali del Landtag Baden-Württemberg su temi riguardanti la migrazione, sui rapporti della Svizzera con l’UE e su diverse tematiche trasfrontaliere.

L’incontro con il ministro dei trasporti del Land del Baden-Württemberg, Winfried Hermann, era incentrato su tematiche inerenti alla cooperazione in materia di politica dei trasporti tra la Svizzera e la Germania. Il ministro Hermann ha assicurato ai propri interlocutori svizzeri che nel Baden-Württemberg vi è unanimità tra i diversi gruppi parlamentari nel ritenere prioritario l’ampliamento in atto della tratta Zurigo-Singen-Stoccarda, volto a ridurre i tempi di percorrenza e a ottimizzare le coincidenze sull’intera rete. Per quanto concerne l’ampliamento della linea d’accesso alla NFTA Karlsruhe-Basilea, rinviato a causa di numerose opposizioni, a fine gennaio 2016 il Bundestag tedesco ha stanziato un credito supplementare destinato alla protezione fonica e alle tratte di circonvallazione della ferrovia della valle del Reno (Karlsruhe–Basilea). L’obiettivo del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia fissato dalla politica dei trasporti è dunque più vicino. A proposito dei decolli e degli atterraggi da e per l’aeroporto di Zurigo attraverso lo spazio aereo tedesco, la Delegazione svizzera ha sottolineato l’importanza dello scalo zurighese per le compagnie aeree tedesche, quale datore di lavoro di numerosi lavoratori frontalieri tedeschi e come maggiore infrastruttura per la navigazione aerea nella regione. È quindi nell’interesse non solo della Svizzera, ma anche della Germania adoperarsi in favore di condizioni quadro affidabili e di un esercizio sicuro di questa struttura.

Anche durante il pranzo di lavoro con il presidente del Land, la presidente del Landtag e il capo della Cancelleria del Land del Baden-Württemberg è stata affrontata la questione dell’inquinamento fonico dovuto al traffico aereo. Gli interlocutori del Baden-Württemberg hanno informato sul dibattito svoltosi recentemente nel Landtag a proposito del rumore causato dal traffico aereo nella regione del Baden meridionale. In tale occasione il Governo del Land ha puntualizzato che intende perseguire una soluzione condivisa con la Svizzera, da raggiungere mediante la collaborazione tra la Confederazione e la Regione. Da parte sua, la delegazione svizzera ha ribadito la nostra esigenza di assicurare certezza del diritto, appellandosi alla disponibilità al dialogo del Governo del Baden-Württemberg e del Governo federale di Germania.

Il soggiorno a Stoccarda si è concluso con una visita al Landtag del Baden-Württemberg, dove la Del-D ha assistito a un dibattito parlamentare.

La Delegazione svizzera era guidata dal suo presidente, il consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR, ZG). All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente della Del-D, il consigliere nazionale Thomas Hardegger (PS, ZH), la consigliera agli Stati Anita Fetz (PS, BS), la consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, ZH), il consigliere nazionale Hansjörg Walter (UDC, TG), nonché l’ambasciatrice svizzera nella Repubblica federale di Germania, Christine Schraner Burgener, la console generale svizzera a Stoccarda, Irene Flückiger Sutter, e la segretaria della Del-D, Nina Wirth.