Consuntivo 2011 e prima aggiunta al Preventivo 2012
​La Commissione delle finanze (CdF) propone all'unanimità di approvare il conto della Confederazione e i suoi quattro conti speciali (12.003 ns), nonché i due decreti federali concernenti la prima aggiunta al Preventivo 2012 (12.007 ns). Nella procedura di corapporto parlamentare la CdF sostiene la politica agricola 2014 – 2017 (12.021 n) e il messaggio FAIF (12.016 s), mettendo tuttavia in guardia da eventuali aumenti di crediti. Alla sua attenzione sono stati inoltre presentati il rapporto annuale 2011 della Delegazione di vigilanza della NFTA (12.005 ns) e il rapporto annuale 2011 del Controllo federale delle finanze (CDF). 

Consuntivo 2011 (12.003 s) e prima aggiunta al Preventivo 2012 (12.007 s)
Il Consuntivo 2011 ha chiuso con un'eccedenza nel conto di finanziamento ordinario di circa 1,9 miliardi di franchi. Dato che il Preventivo per il 2011 prevedeva un deficit di 646 milioni di franchi, il conto di finanziamento ordinario per il 2011 è migliorato di quasi 2,6 miliardi di franchi rispetto a quanto preventivato. Il Controllo federale delle finanze ha proposto alla Commissione di approvare i conti. Nella discussione sul risultato globale è stato più volte sottolineato che nel confronto trasversale internazionale la Svizzera si trova in ottima posizione, un vantaggio che andrebbe mantenuto. In questo contesto, il freno alle spese ha dato adito a discussioni; una maggioranza della Commissione lo ritiene uno strumento essenziale per mantenere l'equilibrio delle finanze federali e si rifiuta di ridurlo. Una minoranza reputa invece che, considerati gli investimenti e l'impiego di crediti residui per gli anni successivi, sia troppo rigido e andrebbe pertanto adeguato. Nel resoconto delle sottocommissioni è stata attestata una buona disciplina budgetaria da parte dei dipartimenti, cosicché nel consuntivo risultano crediti residui di 700 milioni di franchi. Ci si è tuttavia interrogati sulle spese elevate in materia di consulenza e di concorso di esterni nell'adempimento di compiti dei dipartimenti; alcuni membri ritengono che sia più opportuno ed economico svolgere tali mandati avvalendosi del proprio personale. Oggetto di discussione sono state inoltre la pianificazione e la conduzione del personale della Confederazione.
All'unanimità, la Commissione propone al Consiglio nazionale (23 voti contro 0 e nessuna astensione) di approvare il Consuntivo 2011 della Confederazione (Decreto federale (DF) I), il Fondo FTP (DF II), il fondo infrastrutturale (DF III), il settore dei PF (DF IV) e la Regìa federale degli alcool (DF V) nonché, sempre all'unanimità e con lo stesso numero di voti, di approvare la prima aggiunta al Preventivo per il 2012 (DF I) e l'aggiunta sulle ulteriori entrate provenienti dal Fondo FTP (DF II). 
La Commissione è altresì stata informata in merito alle sedute delle sottocommissioni competenti per le unità rese autonome RUAG, Posta, FFS, Swisscom e Skyguide, le quali non sottostanno al bilancio della Confederazione. La Commissione ha preso atto con soddisfazione che le unità di cui sopra hanno raggiunto quasi tutti gli obiettivi che si erano prefissate.
Corapporti
Nella procedura di corapporto la Commissione si è espressa sulla politica agricola 2014 – 2017 (12.021 n) e sul decreto federale concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF) (12.016 s). La CdF sostiene le due proposte del Consiglio federale sulla politica agricola, precisando tuttavia alle commissioni responsabili che la situazione del bilancio della Confederazione non consente nessun aumento di crediti.
Presentazione di rapporti
I membri della Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) hanno presentato il rapporto annuale 2011 (12.005 s). La Commissione ha potuto prendere conoscenza del fatto che questo progetto del secolo è molto apprezzato.
Il direttore del Controllo federale delle finanze (CDF) ha presentato i tratti essenziali del rapporto annuale 2011. In particolare, sono stati discussi i risultati del CDF relativi al Forum umanitario mondiale, l'esame dell'aerodromo di Dübendorf e le constatazioni sul progetto Insieme. La CdF ringrazia il Controllo federale delle finanze per il suo prezioso contributo all'alta vigilanza finanziaria a livello federale.
Infine, un membro della delegazione delle finanze ha informato sull'ultima seduta ordinaria della delegazione e il presidente della sottocommissione 1 (autorità e tribunali / DFF) sulla sua visita informativa presso l'Amministrazione delle contribuzioni.
 
La Commissione delle finanze si è riunita a Berna il 7 e l'8 maggio 2012 sotto la guida del suo presidente Pirmin Schwander (ZDC/SZ). A parte della seduta erano presenti anche la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze, altri rappresentanti del suo Dipartimento, il direttore del Controllo federale delle finanze e alcuni rappresentanti del DATEC.

 

Berna, 8 maggio 2012 Servizi del Parlamento