Sessione primaverile delle Camere federali
Durante la sessione primaverile delle Camere federali che si terrà dal 29 febbraio al 18 marzo 2016, il Parlamento svizzero riceverà il presidente della Camera dei rappresentanti del Marocco, la presidente del Parlamento della Bulgaria e il Commissario per le lingue ufficiali del Canada. 

​Durante la seconda sessione della 50a legislatura, in Parlamento sono attese tre delegazioni estere.

Il 1° marzo giungerà in visita Graham Fraser in qualità di commissario canadese per le lingue ufficiali, carica cui è stato nominato dal Parlamento canadese. Nella mattinata Fraser discuterà con diversi parlamentari svizzeri sul tema del plurilinguismo. Il pomeriggio parteciperà invece al Bernerhof a un dibattito sulle politiche in questo ambito, organizzato dalla delegata al plurilinguismo Nicoletta Mariolini. Infine, nel tardo pomeriggio e nella parte ufficiale della visita, la presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder (PLR, BE) saluterà ufficialmente il commissario canadese a nome dell’Assemblea federale.

Dal 1° al 3 marzo sarà in visita ufficiale in Svizzera il presidente della Camera dei rappresentanti del Marocco Rachid Talbi el Alami. Invitato dalla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder, Talbi el Alami sarà accompagnato da quattro membri della Camera da lui presieduta. I colloqui con i presidenti delle Camere del Parlamento svizzero e con rappresentanti delle Commissioni della politica estera saranno incentrati su temi bilaterali e regionali come anche sulla problematica dei profughi. Sono inoltre previsti incontri bilaterali con il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e con il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier.

Sempre su invito della presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder, sarà in visita ufficiale in Svizzera dal 15 al 17 marzo la presidente del Parlamento bulgaro Tsetska Tsacheva, accompagnata da una delegazione parlamentare. Nei colloqui con i presidenti delle Camere federali e altri rappresentati del Parlamento saranno affrontate principalmente questioni europee e bilaterali. È inoltre prevista una visita di cortesia al presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

 

 

Berna, 26 febbraio 2016 Servizi del Parlamento