​Giovedì 8 maggio 2014

Il Consiglio nazionale in breve

(ats) Per lottare contro l'indebitamento eccessivo occorre limitare la pubblicità aggressiva per il piccolo credito. Né è convinto il Consiglio nazionale che ha approvato oggi, con 123 voti contro 58 e 3 astenuti, la revisione della Legge federale sul credito al consumo (LCC). Sarà il settore creditizio a definire in una convenzione le forme prevaricatrici di pubblicità.
Nell'ultimo giorno della sessione speciale, il Nazionale ha anche preso le seguenti decisioni:

  • VITTIME REATI: una vittima deve essere informata quando il suo aggressore esce di prigione, beneficia di un congedo o fugge dal carcere. È quanto prevede la revisione della Legge concernente l'aiuto alle vittime di reato (LAV), frutto di un'iniziativa parlamentare di Susanne Leutenegger-Oberholzer (PS/BL), approvata oggi dal Consiglio nazionale per 166 voti a 8 e 9 astenuti. Il dossier va al Consiglio degli Stati.
  • AMMISSIONE PROVVISORIA: respinto per 104 voti a 75 un'iniziativa parlamentare del gruppo UDC che chiedeva di vietare il ricongiungimento familiare per le persone ammesse provvisoriamente.
  • DEMOCRAZIA: respinto per 120 voti a 60 un'iniziativa parlamentare di Andreas Gross (PS/ZH) che chiedeva l'istituzione di un fondo per promuovere la democrazia

 

Mercoledì 7 maggio 2014

Il Consiglio nazlonale in breve

(ats) Nella sua seduta odierna, quasi esclusivamente dedicata all'esame della Legge sugli agenti terapeutici, il Consiglio nazionale ha:

  • AGENTI TERAPEUTICI: approvato, con 139 voti a 43 e 2 astenuti, la modifica della legge sugli agenti terapeutici. Questa prevede di facilitare l'accesso ai farmaci per i pazienti, senza transigere tuttavia sulla sicurezza, incoraggiare l'industria farmaceutica e la ricerca ad investire nella cura di malattie rare, con un occhio di riguardo per le affezioni infantili, migliorare l'informazione al pubblico sui farmaci e inasprire le pene per chi produce e vende farmaci contraffatti.
  • LEX KOLLER: tacitamente deciso di mantenere la legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero, la cosiddetta Lex Koller, poiché si tratta dell'unico strumento per frenare la domanda sul mercato immobiliare svizzero. Nel 2007 il governo ne aveva chiesto l'abolizione, ma lo scorso novembre aveva cambiato idea. Il dossier va agli Stati.

 

Martedì 6 maggio

Il Consiglio nazionale - la seduta in breve

(ats) Nella sua seduta odierna il Consiglio nazionale ha:

  • FORFAIT FISCALI: respinto - con 119 voti a 59 e 2 astensioni - l'iniziativa popolare della sinistra "Basta ai privilegi fiscali dei milionari" depositata nell'ottobre 2012 con 103'012 firme valide. Per la maggioranza i forfait fiscali - o tassazione secondo il dispendio - destinati ai ricchi stranieri senza attività lucrativa in Svizzera non vanno aboliti poiché generano entrate fiscali interessanti e contribuiscono alla concorrenzialità della piazza economica elvetica. Gli Stati avevano già bocciato l'iniziativa lo scorso dicembre.
  • TRASPORTI: approvato, con 159 voti contro 1 e 8 astenuti, la revisione della Legge sul trasporto di viaggiatori che prevede la creazione di una banca dati nazionale delle persone pizzicate sui mezzi di trasporto pubblici senza biglietto. Pure accettata, con 129 voti contro 51 e 3 astenuti, la modifica della Legge sull'accesso alle professioni di trasportatore su strada: in futuro sarà obbligatoria una patente speciale anche per i furgoncini da oltre 3,5 tonnellate (oggi il limite è di 6 tonnellate) usati nel trasporto merci professionale. La camera ha anche adottato due mozioni che chiedono rispettivamente maggiori diritti per la polizia dei trasporti e più severità per chi usa illecitamente un puntatore laser. Il dossier va agli Stati.
  • TRAFFICO REGIONALE: trasmesso una mozione che incarica il Consiglio federale di adottare provvedimenti per garantire il finanziamento a lungo termine del traffico ferroviario regionale. Il testo chiede un miglior coordinamento dei bisogni finanziari tra le imprese di trasporto, la Confederazione e i cantoni.
  • RUMORE MOTO: respinto per 97 voti a 79 una mozione della propria commissione dell'ambiente che chiedeva l'applicazione retroattiva delle nuove norme sul rumore e le emissioni di gas inquinanti emessi da motociclette e scooter che entreranno in vigore nel 2017. Per la maggioranza, tale soluzione è troppo cara e tecnicamente impossibile in molti casi.
  • FERROVIA SEMPIONE: approvato con 88 favorevoli e 87 contrari un postulato della sua commissione dei trasporti che chiede al governo di verificare se l'efficienza dell'asse ferroviario del Sempione migliorerebbe se la gestione operativa dell'esercizio e la manutenzione della tratta tra Iselle (I) e Domodossola (I) fosse affidata alle FFS o alla BLS. Attualmente, le varie competenze - manutenzione ed esercizio - sono suddivise tra BLS, FFS e RFI (Rete ferroviaria italiana). Tale situazione è regolarmente fonte di problemi.
  • LEGNO: deciso che, nell'ambito dell'attuazione della Politica forestale 2020, il Consiglio federale deve promuovere altri impianti di allacciamento forestale (strade, sentieri e teleferiche) al di fuori della foresta di protezione. È quanto chiede una mozione di Erich von Siebenthal (UDC/BE) approvata per 128 voti a 30 e 13 astenuti. L'oggetto va agli Stati.
  • ELETTRICITÀ: approvato, con 89 voti contro 82 e 5 astenuti, una mozione di Viola Amherd (PPD/VS) che chiede una modifica della Legge sull'approvvigionamento elettrico per introdurre una procedura accelerata di approvazione dei piani per i progetti di linee interrate. Gli eventuali costi supplementari potranno essere compensati mediante un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L'oggetto va agli Stati.
  • POLITICA ENERGETICA 2050: approvato una mozione di Jacques Bourgeois (PLR/FR) che incarica il Consiglio federale di concepire, nell'ambito della sua politica energetica, indicatori che permettano di seguire regolarmente l'evoluzione delle misure adottate rispetto agli obiettivi fissati e istituire un consiglio composto dai principali esponenti del settore che segua simile evoluzione e presenti regolarmente rapporto al governo e al Parlamento. L'oggetto va agli Stati.
  • TESTI UFFICIALI: deciso, approvando senza opposizioni la revisione della Legge sulle pubblicazioni ufficiali, che in futuro ad essere determinanti saranno unicamente i testi ufficiali disponibili sul sito internet della Confederazione. Attualmente, ad essere giuridicamente vincolante è unicamente la Raccolta ufficiale stampata su carta. L'oggetto va agli Stati.
  • PROFILI DNA: approvato, con 88 voti contro 84 e 2 astenuti, una iniziativa parlamentare di Andrea Geissbühler (UDC/BE) che chiede una modifica legislativa per impedire la cancellazione dei profili del DNA delle persone condannate. Attualmente possono venir cancellati dopo 5 o 10 anni dalla condanna. Lo scopo è agevolare il lavoro della giustizia.
  • OMAGGIO A FILIPPO LEUTENEGGER: reso omaggio al dimissionario Filippo Leutenegger (PLR/ZH) che lascia il parlamento in seguito alla sua elezione al municipio della città di Zurigo. Il suo posto sarà preso dal granconsigliere Hans-Peter Portmann (51 anni).

 

Lunedì 5 maggio 2014

Il Consiglio nazionale - la seduta in breve

(ats) L'iniziativa popolare "Salvate l'oro della Svizzera (Iniziativa dell'oro)", che mira a preservare le riserve auree della Banca nazionale svizzera (BNS), sarà sottoposta al popolo senza controprogetto, con raccomandazione di respingerla. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale - con 129 voti contro 20 e 25 astensioni - ha bocciato oggi il testo lanciato dall'UDC.

  • FORFAIT FISCALI: il consiglio nazionale ha incominciato il dibattito, che proseguirà domani, sull'iniziativa della sinistra ad abolire i forfait fiscali. Come previsto, il dibattito è stato vibrante, con destra e sinistra a darsi battaglia, senza esclusione di colpi.