Durante il dibattito di entrata in materia della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura sul messaggio ERI 2008-2011 si sono espresse diverse posizioni sul finanziamento dell'educazione e della ricerca. La Commissione è tuttavia entrata in materia all'unanimità sul progetto.

La CSEC del Consiglio nazionale ha proceduto all'esame del messaggio concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2008-2011 (07.012 s). Il progetto comprende undici decreti federali nei quali sono stanziati crediti quadro pari a 20,001 miliardi. Nella sessione estiva appena conclusa il Consiglio nazionale ha approvato i crediti richiesti dal Consiglio federale e ha respinto le proposte di aumento per non compromettere l'equilibrio raggiunto nelle negoziazioni con le diverse istituzioni.

Le accese controversie sollevatesi durante la sessione autunnale 2006 di Flims nei dibattiti sul tasso di crescita annuo di tali crediti si sono ripresentate durante il voto di entrata in materia della Commissione. Alcuni ritengono che l'aumento annuo del 6 per cento del credito quadro previsto dal Consiglio federale non sia sufficiente, altri lo ritengono eccessivo. Malgrado queste posizioni sostanzialmente divergenti, la Commissione è entrata in materia all'unanimità. Le proposte annunciate in vista della deliberazione di dettaglio nelle prossime sedute di fine agosto promettono comunque altre controversie su vari punti.

La Commissione si è riunita a Berna sotto la presidenza della consigliera nazionale Kathy Riklin (PDC/ZH) e parzialmente in presenza del consigliere federale Pascal Couchepin.

Berna, 29.06.2007    Servizi del Parlamento