Proposte relative a mozioni per la seconda Camera
La Commissione ha dibattuto in maniera approfondita una mozione inoltrata dal consigliere nazionale Barthassat con il titolo "Attuazione entro il 2009 degli scambi elettronici con le autorità". Secondo la Commissione, i futuri obiettivi delle applicazioni informatiche sono indiscussi. Al contempo tuttavia la Commissione non ritiene realistica l'attuazione della mozione a causa della categoricità e delle scadenze. Si teme inoltre che generi nella popolazione aspettative che non possono essere soddisfatte. Per questi motivi la Commissione ha deciso di proporre al Consiglio una modifica che verrà elaborata dalla segreteria e analizzata durante la prossima riunione commissionale.
Analogamente la Commissione appoggia gli obiettivi formulati nella mozione „Approfondire e ampliare la verifica degli effetti dei programmi di ricerca“ (07.3776 ). Data l'elevata importanza da attribuire alla verifica degli effetti, lo scorso autunno la sottocommissione competente ha chiesto informazioni dettagliate sullo stato attuale nei settori della formazione e della ricerca. In base al rapporto della sottocommissione, la Commissione conclude che sia da parte dell'Amministrazione federale sia da parte dell'Ue sono stati fatti progressi, rispettivamente si stanno apportando migliorie. Dunque la Commissione delle finanze considera soddisfatta la mozione e propone di respingerla.
Non ha suscitato dibattiti la consultazione sulla mozione Noser che chiede al Consiglio federale un'ulteriore centralizzazione dei fornitori di prestazioni IT (07.3452 ) e sulla mozione della CdF del Consiglio nazionale che incarica il Consiglio federale di prevedere nei prossimi anni lo scioglimento della Sapomp Wohnbau SA (07.3777 ).
Consultazione di messaggi nel quadro della procedura parlamentare di corapporto
Rappresentanti dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) hanno fornito alla Commissione informazioni sul messaggio sulla panoramica FTP (07.082 ) e in particolare sul meccanismo dei fondi FTP. Durante la prossima seduta la Commissione intende esaminare i sei progetti presentati nel messaggio. A tale scopo ha pregato l'Amministrazione di fornirle diverse informazioni supplementari, soprattutto sulle possibilità di finanziare il messaggio successivo e sulla relazione tra anticipi e fondi non utilizzati da una parte e effetti dell'indebitamento della Confederazione dall'altra.
La Commissione ha inoltre valutato le conseguenze finanziarie e politiche del messaggio concernente la legge su musei e collezioni della Confederazione (07.075 ). Al contempo i rappresentanti dell'Ufficio federale della cultura (UFC) hanno informato la Commissione sugli elementi principali dei messaggi concernenti la legge Pro Helvetia (07.044 ) e la legge sulla promozione della cultura (07.043 ), attualmente in sospeso al Consiglio nazionale. La Commissione è giunta alla conclusione che non è necessario un corapporto sugli aspetti finanziari del messaggio sui musei e sulle collezioni della Confederazione per la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC).
La Commissione si è riunita il 28 gennaio 2008 a Berna sotto la direzione del presidente, il consigliere agli Stati Philipp Stähelin (PPD, TG).
Berna, 29 gennaio 2008 Servizi del Parlamento