Il presidente del Consiglio degli Stati Alain Berset (PS/FR) si recherà in Libano e in Siria dal 28 settembre al 7 ottobre. Durante il suo soggiorno parteciperà a numerosi colloqui con rappresentanti dei parlamenti e governi rispettivi.

La trasferta in Libano è stata organizzata su invito di Nabih Berry, presidente di lunga data dell’Assemblea nazionale rieletta il 7 giugno 2009. Oltre a Nabih Berry, il presidente del Consiglio degli Stati Berset incontrerà in occasione dei colloqui anche membri del gruppo parlamentare Libano-Svizzera, il Capo dello Stato Michel Sleimane e il Primo ministro Fouad Siniora. Le discussioni saranno incentrate sulle relazioni parlamentari e bilaterali tra i due Paesi e sulla situazione nel Vicino Oriente.

Alain Berset coglierà inoltre l’occasione per assistere ai «Giochi della Francofonia», che si tengono in Libano dal 27 settembre al 6 ottobre e ai quali partecipano 3000 sportivi e artisti provenienti da 44 Paesi (compresa la Svizzera).

Svizzera e Libano hanno buone relazioni bilaterali. Il nostro Paese è il quarto mercato d’esportazione per il Libano (principalmente metalli preziosi e gioielli).

Dopo il soggiorno in Libano il presidente del Consiglio degli Stati Berset si recherà in Siria, dove sono previsti colloqui con il Presidente del Consiglio del Popolo Mahmoud Al-Abrache, il vicepresidente della Repubblica Araba Siriana Farouk Al-Sharaa e il Ministro degli esteri Walid al-Mouallem. Svizzera e Siria hanno buone relazioni che in futuro potranno ancora essere rinforzate, in particolar modo a livello economico.

 

Berna, 28 settembre 2009 Servizi del Parlamento