Avvio della procedura di consultazione
La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale avvia la procedura di consultazione relativa a una modifica della legge sulla pianificazione del territorio, modifica elaborata dalla Commissione nel quadro di un’iniziativa cantonale del Cantone di San Gallo. Il nuovo disciplinamento è volto a non subordinare più il rinnovo di edifici abitativi costruiti al di fuori delle zone edificabili allo scopo agricolo o extra-agricolo di tali edifici nel 1972.

Nell’ambito dell’iniziativa cantonale «Costruzioni al di fuori delle zone edificabili», presentata dal Cantone di San Gallo, il 4 aprile 2011 la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale ha esaminato una modifica dell’articolo 24c capoverso 2 della legge sulla pianificazione del territorio. Nella votazione sul complesso la Commissione ha adottato all’unanimità un progetto preliminare.

Scopo della revisione è autorizzare provvedimenti edilizi al fine di rinnovare, trasformare parzialmente, ampliare con moderazione oppure demolire e ricostruire edifici fuori della zona edificabile, indipendentemente dal loro scopo abitativo agricolo o extra-agricolo il 1° luglio 1972, giorno in cui è entrata in vigore nel diritto federale la distinzione tra zone edificabili e non edificabili.

Al fine di impedire la lenta deturpazione del paesaggio rurale, il progetto prevede che la ricostruzione di tali edifici sia subordinata alla condizione che il loro aspetto esterno non subisca modifiche sostanziali. Demolizione e ricostruzione saranno quindi autorizzate, a patto però che il carattere dell’edificio, la sua forma, i suoi contorni e le sue proporzioni rimangano immutati.

La Commissione invia in consultazione il progetto preliminare relativo alla modifica della legge sulla pianificazione del territorio. Affinché la revisione di legge possa essere trattata nel corso della sessione autunnale 2011, la Commissione ha deciso di fissare la fine della procedura di consultazione al 20 giugno 2011. I pareri vanno inviati all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), 3003 Berna. Il progetto preliminare e il rapporto esplicativo possono essere scaricati dal sito della Commissione.

Berna, 14 aprile 2011 Servizi del Parlamento