Avvio della procedura di consultazione
La Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale sottopone a consultazione un progetto preliminare di modifica della legge sulla protezione dell’ambiente, elaborato in seguito al deposito di un’iniziativa parlamentare. La modifica proposta si prefigge di reprimere l’abbandono selvaggio di piccole quantità di rifiuti.

​La Commissione dell’ambiente, della protezione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale ha elaborato un progetto preliminare di modifica legislativa in adempimento dell’iniziativa parlamentare denominata «Rafforzare i provvedimenti contro l’abbandono dei rifiuti» (13.413). Con questa revisione della legge sulla protezione dell’ambiente, la Commissione vuole reprimere l’abbandono di piccole quantità di rifiuti urbani al di fuori dei contenitori preposti (littering). Questo fenomeno di dimensioni ormai preoccupanti nuoce in effetti all’ambiente e genera costi considerevoli. La revisione proposta introduce una norma penale che prevede una multa uniforme per tutta la Svizzera.

Il progetto preliminare di modifica sarà sottoposto a consultazione sino all’8 giugno 2015. I pareri dovranno pervenire all’Ufficio federale dell’ambiente, Divisione rifiuti e materie prime, CH-3003 Berna. Il progetto preliminare e il rapporto esplicativo sono disponibili sul sito Internet del Parlamento:

 

Berna  9 marzo 2015  Servizi del Parlamento