A dicembre, l’Assemblea federale plenaria eleggerà per la prima volta l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. La Commissione giudiziaria propone di riconfermare Adrian Lobsiger in questa carica.

Conformemente alla nuova legge sulla protezione dei dati, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, a capo dell’omonimo ufficio, sarà eletto dal Parlamento anziché nominato dal Consiglio federale. Poiché l’attuale titolare della carica, Adrian Lobsiger, ha espresso il desiderio di candidarsi per un nuovo mandato, il posto non è stato messo a concorso. Dopo aver effettuato le consuete verifiche e sentito l’interessato, la Commissione propone all’Assemblea federale plenaria di rinnovare il mandato del signor Lobsiger per il periodo 2024-2027 (23.210). L’elezione avverrà il 20 dicembre 2023, in concomitanza con le elezioni giudiziarie.

Direzione dei tribunali della Confederazio​​​​ne di prima istanza

In ragione della partenza di Stephan Breitenmoser, la Corte plenaria del Tribunale amministrativo federale (TAF) propone di eleggere Claudia Cotting-Schalch a vicepresidente del TAF per l’anno 2024 (23.215). La Commissione giudiziaria sostiene questa proposta. Appoggia inoltre la proposta della Corte plenaria del Tribunale penale federale (TPF) di rieleggere Alberto Fabbri e Joséphine Contu Albrizio rispettivamente come presidente e vicepresidente del TPF per il periodo 2024-2025 (23.216).

Altri ogget​ti

  • Rinnovo integrale del Tribunale militare di cassazione (23.207): la Commissione propone all’Assemblea federale di rieleggere il presidente Stefan Wehrenberg e tutti i membri che si ripresentano per il periodo 2024-2027. La proposta di elezione del successore del giudice non di carriera Nicolas von Werdt sarà comunicata all’inizio della sessione invernale.
  • Elezioni complementari al Tribunale amministrativo federale (23.206): la Commissione ha sentito oggi diversi candidati e inviato ai gruppi parlamentari la sua raccomandazione relative al posto di giudice di lingua principale tedesca. Ha inoltre deciso di mettere nuovamente a concorso il posto di giudice di lingua principale italiana.
  • Istituzione di un comitato consultivo per le procedure di selezione (21.452): la Commissione ha preso atto della decisione di non portare avanti il relativo progetto legislativo; continuerà comunque ad occuparsi del tema nel quadro delle basi legali attuali, in occasione di una delle sue prossime sedute.

Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si è riunita a Berna l’8 e il 22 novembre 2023.