Tra la sessione estiva e quella autunnale 2019 l’ingresso visitatori del Palazzo del Parlamento sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione e adattato alle nuove esigenze. Durante questo periodo non verranno quindi effettuate visite guidate.

​Dai lavori di risanamento totale del Palazzo del Parlamento effettuati dal 2006 al 2008, la situazione in materia di sicurezza è notevolmente cambiata e il numero di visitatori è raddoppiato, raggiungendo circa 100 000 visitatori annui. La riorganizzazione dell’ingresso riservato ai visitatori attua una concezione che armonizza gli standard di sicurezza, l'efficienza operativa, il buono svolgimento dei processi, l'esperienza vissuta dai visitatori e l’architettura interna.
L’obiettivo principale dei lavori di ristrutturazione è porre rimedio a lungo termine alle lacune individuate in un’analisi di sicurezza commissionata nel 2013 dai Servizi del Parlamento e riscontrate nel 2015 in una perizia eseguita da fedpol. La Delegazione amministrativa (DA), in qualità di responsabile dell’edificio, ha poi incaricato i Servizi del Parlamento di elaborare un progetto di costruzione in collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e fedpol. Tale progetto è stato approvato a maggio 2018 dalla Delegazione amministrativa.

Il progetto comprende le misure edili atte ad adeguare la struttura alle nuove esigenze. Una portineria di sicurezza, situata al centro e debitamente separata, offre al personale addetto una migliore visuale sull’ingresso. Lo spostamento dello sportello d’informazione, con chiosco annesso, al centro del foyer visitatori, permette ai dipendenti e ai visitatori di trovarsi in una zona sicura. La nuova collocazione funge anche da punto di contatto facilmente riconoscibile ai visitatori.
L’ottimizzazione nella suddivisione degli spazi, con un ingresso e un’uscita, permette di separare in modo chiaro i vari flussi di persone.
I relativi lavori di costruzione si svolgeranno dal 24 giugno al 8 settembre. I costi totali ammontano a 5 milioni di franchi.

Durante i lavori di ristrutturazione, l’ingresso al Palazzo del Parlamento riservato ai visitatori rimarrà chiuso e non saranno quindi organizzate visite guidate.