In veste di presidente del Consiglio nazionale si è fatta campionessa delle minorità e della pluralità della Svizzera. In undici parole chiave Marina Carobbio Guscetti ci fa un bilancio del suo anno presidenziale.

​Donne politiche

In collaborazione con la rete di donne dei Servizi del Parlamento ho potuto sviluppare la pagina web «Donne politiche» attorno alla quale sono nate numerose azioni e momenti per riconoscere il lavoro delle prime donne elette in parlamento, le pioniere, e anche avere un sguardo sui problemi delle donne in politica oggi e domani. La democrazia ha bisogno di un’equa presenza di donne e uomini.

Lo sciopero delle donne

Vedere migliaia di donne riunite in Piazza federale per rivendicare un’effettiva parità di genere in tutti gli ambiti è stato uno dei momenti più toccanti della mia presidenza. Ora tocca alla politica fornire delle risposte alle rivendicazioni portate in piazza il 14 giugno.

Sciopero delle donne del 14 giugno 2019: Marina Carobbio Guscetti impone una pausa durante la sessione. Assieme alle sue colleghe parlamentari raggiunge la folla davanti a Palazzo federale.

L’italiano a Palazzo federale

L’italiano è di più che una lingua. È una cultura, un modo di vivere, una colonna portante della Svizzera italiana e del paese intero – perché proprio il plurilinguismo è la più grande ricchezza della Svizzera. È una ricchezza da proteggere e valorizzare, dandole il giusto spazio nelle istituzioni federali.

Minoranze

Tramite il riconoscimento della lingua italiana ho cercato di porre l’attenzione su culture diverse e sul ruolo delle minoranze linguistiche. La diversità è una ricchezza e va valorizzata.

Ruanda, Mozambico, Mongolia, Georgia

Durante i miei viaggi ufficiali in questi paesi ho potuto vedere di persona i progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Svizzera e apprezzare ancora di più la loro importanza. La Svizzera gode di grande riconoscimento a livello internazionale, anche grazie a questi progetti che dovranno continuare in futuro.

«IL» discorso

Il discorso per antonomasia di questa presidenza è stato senza dubbio quello tenuto nella sala del Consiglio nazionale il giorno della mia elezione, il 26 novembre 2018. Circondata da famigliari e amici, dalle colleghe e dai colleghi, ho potuto inaugurare quest’anno dedicato alla valorizzazione dell’italiano e al promovimento delle donne in politica.

Accessibilità senza barriere

Democrazia è partecipazione – alle elezioni, alla vita pubblica, agli spazi istituzionali. Ecco perché reputo fondamentale che il Parlamento sia accessibile, fisicamente e virtualmente, anche alle persone con difficoltà motorie, visive o di altro tipo. Mi fa piacere che i Servizi del Parlamento stiano facendo molti sforzi in questa direzione e che ci sia ora il sito web del Parlamento in «lingua facile».

Il tema del colloquio sul Parlamento e la politica del 8 ottobre 2019: Palazzo federale senza barriere - quanto sono accessibili per le persone disabili le attività e gli edifici del Parlamento? Marina Carobbio Guscetti è seduta vicino al Consigliere nazionale Christian Lohr e a un collaboratore dei Servizi del Parlamento.

La Svizzera

Ho avuto la bella opportunità di conoscere vari aspetti del nostro paese. Ho incontrato persone diverse, ho partecipato a conferenze e dibattiti sui temi delle minoranze, della partecipazione politica delle donne, della sanità e salute globale, dell’ambiente e del lavoro. Queste esperienze mi hanno arricchito e hanno rafforzato la mia convinzione che è importante ascoltare e considerare opinioni diverse. Solo trovando delle posizioni comuni si possono affrontare le sfide dei prossimi anni.

Servizi del parlamento

In questo anno di presidenza ho lavorato a stretto contatto con i Servizi del Parlamento. Ho conosciuto e apprezzato donne e uomini che svolgono un importante lavoro, spesso dietro le quinte. Senza di loro non sarebbe possibile svolgere il nostro lavoro quali membri del Parlamento.

Colleghi e colleghe

Quante volte ho iniziato il dibattito su alcuni temi dicendo queste due parole! Dietro di esse si nascondono persone con storie politiche e di vita diverse. Condividiamo l’impegno per la questione pubblica e in alcuni casi nascono anche forti legami di amicizia.

Rispetto

Il rispetto dell’opinione altrui e delle istituzioni sono elementi necessari non solo al buon funzionamento del Parlamento ma sono anche indispensabili per la democrazia.