(ats) Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio degli stati oggi ha:

Annuncio Posti: approvato un progetto governativo volto a fare in modo che la Confederazione si assuma, per una durata limitata, parte dei costi dei Cantoni per il controllo dell'obbligo di annunciare i posti vacanti. Il dossier va al Nazionale.

Studi Universitari: respinto una mozione del Nazionale con cui si chiedeva di pubblicare a livello federale i dati riguardanti il successo negli studi universitari dei titolari di una maturità. Il dossier è archiviato.

Maestri Di Tirocinio: dopo il Nazionale, ha approvato per 30 voti a 11 una mozione di Manfred Bühler (UDC/BE) volta a consentire ai Cantoni che lo desiderano di garantire la presa a carico dei salari dei maestri di tirocinio che continuano a lavorare usufruendo dell'indennità per lavoro ridotto (ILR). Esperimenti simili sono stati condotti nel Canton Berna durante la crisi del 2008/09.

Controllo Investimenti Esteri: approvato una mozione del loro collega Beat Rieder (PPD/VS) che chiede di istituire un'autorità competente per il rilascio di autorizzazioni destinate a investitori esteri. Il dossier va al Nazionale.

Disabili: approvato una mozione volta a fare in modo di non escludere i beneficiari dell'AI in cerca di lavoro dal sistema di annuncio dei posti vacanti. Il dossier va al Nazionale.

Piazza Economica: accolto una mozione volta a rafforzare la piazza economica elvetica, in particolare facendo diminuire i costi imposti alle imprese e migliorare l'attrattiva della Svizzera per gli investimenti. Il dossier va al Nazionale.

Allevamento Equino: accolto una mozione volta a far iscrivere in un'ordinanza i compiti dell'istituto nazionale svizzero di allevamento equino.

Import Automobili: respinto tacitamente una mozione di Lukas Reimann (UDC/SG) con la quale si chiede di evitare la burocrazia e il dispendio amministrativo sproporzionato all'importazione di automobili. L'atto è liquidato.

Sussidi Per Bisonti: respinto una mozione di Céline Amaudruz (UDC/GE) che chiedeva alla Confederazione di sostenere finanziariamente l'allevamento delle specie esistenti di bisonti com'è il caso per tutti gli altri bovini. Una parte di questa mozione è già stata messa in pratica. L'atto è liquidato.

Concorrenza: respinto una mozione che chiedeva pari condizioni in materia di concorrenza.

Paesaggio: respinto una mozione che chiedeva uno stop ai progetti per la qualità del paesaggio.

Alberghi Di Montagna: rinviato alla commissione competente una mozione che chiede un programma d'impulso per il risanamento delle aziende alberghiere nell'arco alpino.

Settore Agroalimentare: rinviato in commissione una mozione che domanda un miglioramento delle basi comparative del sistema della conoscenza agroalimentare svizzera.

Formazione Continua: respinto una mozione che domandava fondi settoriali per la formazione continua.

Ordine del giorno per martedì, 15 giugno, dalle 08.15 alle 13.00:

- Lotta contro la criminalità Accordo con la Bulgaria

- Contributo di coesione con Ue. Fondi destinati a contrastare l'immigrazione.

- Forum globale, abolizione azioni al portatore (divergenze)