(ats) L'iter parlamentare concernente la terza generazione del programma Traffico d'agglomerato, che prevede investimenti per oltre 1,4 miliardi di franchi in tutta la Svizzera, è concluso. Dopo il Nazionale ieri, oggi anche gli Stati hanno approvato - all'unanimità - le proposte della Conferenza di conciliazione che prevedono un rinvio della circonvallazione di Oberburg, vicino a Burgdorf (BE). Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

La circonvallazione di Oberburg era sempre stata osteggiata dalla Camera dei cantoni poiché non adempie a tutti i requisiti stabiliti per ottenere un finanziamento da parte della Confederazione. Anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga ne aveva più volte chiesto la bocciatura invocando il principio della parità di trattamento di tutti i progetti e di tutte le regioni.

La maggioranza borghese del Nazionale aveva invece sempre difeso il progetto ricordando il suo elevato beneficio economico e la sua buona integrazione nella regione. La Conferenza di conciliazione, a mo' di compromesso, ha proposto di non stralciare il progetto, ma di rinviarlo.

Più in generale, tra i maggiori investimenti previsti dal programma Traffico d'agglomerato figurano la costruzione della tranvia "Limmattalbahn" tra Schlieren (ZH) e Killwangen (AG), la seconda tappa della terza linea della metropolitana di Losanna, nonché nuove linee tranviarie a Berna, Basilea e Ginevra. Per quel che concerne il traffico privato, i progetti più importanti sono la riorganizzazione degli svincoli autostradali di Aesch (BL) e Rorschach (SG).

In Ticino sono previsti investimenti nel Locarnese, nel Bellinzonese e del Luganese. Da notare che il programma d'agglomerato della città sul Ceresio era stato ripescato dal Parlamento dopo che il Consiglio federale non lo aveva inserito nel messaggio.