Attività legislativa

Uno dei principali compiti dell’Assemblea federale consiste nell’emanare disposizioni che contengono norme di diritto.

L'Assemblea federale emana tali disposizioni sotto forma di legge federale o di ordinanza. Essa sottopone le modifiche della Costituzione federale al voto del Popolo e dei Cantoni sotto forma di decreto federale.

Leggi tutto

Allestimento delle finanze

La sovranità finanziaria compete all’Assemblea federale, che quindi adotta il preventivo per l’anno successivo, prende atto del piano finanziario per i tre anni seguenti e approva il consuntivo dell’anno precedente.

Leggi tutto

Elezioni

L’Assemblea federale elegge i sette membri del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione, i giudici dei tribunali della Confederazione, il procuratore generale della Confederazione, i sostituti procuratori generali e l’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione.

In caso di minaccia di guerra elegge il generale dell’esercito.

Leggi tutto

Alta vigilanza

Con l’alta vigilanza il Parlamento assume il controllo politico sugli organi della Confederazione. L’alta vigilanza non conferisce la competenza di agire al posto degli organi che vi sono sottoposti o di abrogarne le decisioni. Il Parlamento può tuttavia esprimere soddisfazione o critica e formulare raccomandazioni.

Leggi tutto

Partecipazione alla politica estera

L’Assemblea federale partecipa alla definizione della politica estera e vigila sulle relazioni con l’estero. Approva i trattati internazionali, cura le relazioni con i parlamenti esteri e partecipa alle assemblee parlamentari internazionali.

Leggi tutto

Pianificazione

La pianificazione politica rientra tra i compiti costituzionali sia del Governo sia del Parlamento.

L’Assemblea federale è informata dell’attività governativa mediante i rapporti che il Consiglio federale le sottopone. Essa impartisce al Consiglio federale il mandato di elaborare una pianificazione o di modificarne le priorità e può prendere decisioni di principio o programmatiche.

Verifica dell’efficacia

L’Assemblea federale è chiamata a verificare l’efficacia dei provvedimenti decisi dalla Confederazione. Può chiedere al Consiglio federale di svolgere tali verifiche, può fare esaminare le verifiche dell’efficacia svolte su mandato del Consiglio federale oppure attribuire mandati volti a verificare l’efficacia. Con il CPA dispone a tal fine di un servizio di valutazione.

Garanzia delle costituzioni cantonali

L’Assemblea federale accorda la garanzia alle costituzioni cantonali certificando così che sono conformi al diritto federale.

Leggi tutto

Tutela della sicurezza interna ed esterna

Oltre al Consiglio federale, anche l’Assemblea federale può prendere provvedimenti a tutela della sicurezza interna ed esterna, dell’indipendenza e della neutralità della Svizzera.

Leggi tutto

Grazia e amnistia

L’Assemblea federale accorda la grazia e decide sulle amnistie.

Leggi tutto

Decisioni su conflitti di competenza

L’Assemblea federale decide in merito ai conflitti di competenza tra le autorità federali supreme.

Leggi tutto