Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF)

Il preventivo è un elenco delle spese e delle uscite per investimenti nonché dei ricavi e delle entrate per investimenti relativi a un anno. Vi è integrato il piano dei compiti e delle finanze. Il preventivo contiene inoltre le informazioni sulle prestazioni.

Leggi tutto

Procedura di preventivo

Il progetto di preventivo elaborato dal Consiglio federale è dibattuto dalle Camere nella sessione invernale.

Leggi tutto

Crediti aggiuntivi

Nel corso dell’anno può accadere che i crediti a preventivo approvati dalle Camere per le singole posizioni finanziarie non siano sufficienti. Se una spesa o un’uscita per investimenti non può essere differita all’anno successivo, deve essere chiesto un credito aggiuntivo.

Il Consiglio federale sottopone i crediti aggiuntivi ordinari all’Assemblea federale due volte all’anno mediante un messaggio che è trattato nella sessione estiva (prima aggiunta, con il consuntivo dell’anno precedente) e nella sessione invernale (seconda aggiunta, con il preventivo per l’anno successivo).

Leggi tutto

Consuntivo

Nel consuntivo, il Consiglio federale elenca le entrate della Confede­ra­zione per l’anno trascorso e rende conto delle uscite. Ogni anno il Consiglio federale sottopone il consuntivo all’Assemblea federale per approvazione.

Approvandolo, il Parlamento sgrava il Consiglio federale dalla sua responsabilità politica.

Il consuntivo è dibattuto dalle Camere nella sessione estiva.

Messaggi speciali

I crediti d’impegno e i limiti di spesa possono essere sottoposti all’Assemblea federale con il messaggio sul preventivo o nel quadro di messaggi speciali con un decreto federale particolare.

I messaggi speciali si riferiscono a crediti d’impegno e a limiti di spesa di rilevanza politica.

Tipi di credito e limiti di spesa

Il Parlamento ha a disposizione vari tipi di credito per gestire i compiti dello Stato e il loro finanziamento. Generalmente si distingue tra i crediti a preventivo che concernono soltanto un periodo contabile e i crediti d’impegno e i limiti di spesa che concernono più periodi contabili.

Leggi tutto

Strumenti di gestione finanziaria

Per la gestione finanziaria si impiegano strumenti quali il blocco dei crediti, il freno alle spese e il freno all’indebitamento.

Leggi tutto