Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale in un messaggio annuale il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) che fornisce per l’anno di esercizio e i tre anni successivi la pianificazione delle spese e delle uscite per investimenti, la stima dei ricavi e delle entrate da investimenti nonché la totalità delle uscite e delle entrate stimate della Confederazione. Inoltre, mostra per ogni unità amministrativa – gestita nel settore proprio amministrativo mediante preventivi globali – i compiti e il piano finanziario nonché i gruppi di prestazione con gli obiettivi, le unità di misura e i valori di riferimento principali.

I. Messaggio del Consiglio federale

Il messaggio del Consiglio federale si compone di due volumi.

I.1. Volume 1

Il volume 1 contiene

  • il rapporto sul preventivo con PICF,
  • il preventivo del Consiglio federale,
  • una parte sulla gestione dei crediti e sui limiti di spesa,
  • i conti speciali e
  • i disegni di decreto federale.

Il rapporto sul preventivo con PICF presenta una panoramica sulle cifre, un compendio e le spiegazioni.

Il preventivo del Consiglio federale comprende il conto economico, il conto di finanziamento e il conto degli investimenti della Confederazione per il preventivo e la pianificazione dei tre anni successivi (piano finanziario):

  • il conto economico mostra la diminuzione e l’aumento di valore periodizzati e il risultato annuo;
  • il conto di finanziamento indica le procedure con incidenza sul finanziamento;
  • il conto degli investimenti fornisce informazioni sulle spese sostenute per l’acquisizione o la creazione di valori patrimoniali nonché sulle entrate derivanti da vendite o rimborsi di questi valori.

La parte Gestione dei crediti e limiti di spesa elenca e spiega, insieme al preventivo, i crediti d’impegno richiesti e i limiti di spesa.

La parte Conti speciali comprende i conti tenuti separatamente, approvati dal Parlamento. Ad esempio, il fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato è attualmente gestito con un conto speciale.

La parte Decreti federali contiene, oltre ai disegni degli atti normativi, spiegazioni più dettagliate.

I.2. Volume 2

Nel volume 2, suddiviso in due parti (2A e 2B) per via della sua dimensione, si trovano i preventivi con PICF delle unità amministrative.

Il rendiconto finanziario sulle unità amministrative è strutturato come segue:

  • la prima pagina presenta le priorità strategiche e i principali progetti di un’unità amministrativa, quindi segue un riepilogo dei ricavi, delle spese e degli investimenti, corredato di un commento sulla pianificazione dei compiti e delle finanze;
  • successivamente si trovano le informazioni sui gruppi di prestazioni di un’unità amministrativa. I gruppi di prestazioni riassumono le prestazioni dello stesso tipo di un’unità amministrativa. Per ogni gruppo di prestazioni viene descritto il mandato fondamentale ed esposta l’evoluzione dei ricavi funzionali, delle spese funzionali e degli investimenti (ossia quota del corrispondente gruppo di prestazioni nel preventivo globale dell’unità amministrativa). Il fulcro del rendiconto sui gruppi di prestazioni è rappresentato dagli obiettivi con parametri, valori di riferimento ideali e reali; generalmente si tratta di obiettivi in materia di prestazioni (ad es. incentrati su quantità, qualità, scadenze o costi delle prestazioni);
  • infine sono elencate e motivate le voci di bilancio. La maggior parte delle unità amministrative tiene ciascuna un preventivo globale delle entrate e delle uscite. Le unità amministrative con grandi investimenti nel settore proprio presentano le entrate e le uscite per investimenti in preventivi globali speciali.

AFF: messaggi sul preventivo con CIPF

II. Decreti federali

In occasione dei dibattiti sul Preventivo con PICF, il Parlamento emana un decreto federale sul preventivo della Confederazione, un decreto federale sul piano finanziario e un decreto federale per ogni conto speciale. Se necessario, può inoltre emanare un decreto federale sui valori di pianificazione nel preventivo.

  • Con il decreto federale concernente il preventivo l’Assemblea federale decide il preventivo annuale della Confederazione in cui approva le spese e i ricavi iscritti (conto economico), le uscite e le entrate per investimenti (conto degli investimenti) nonché i crediti di impegno e i limiti di spesa (conto di finanziamento) presentati con il messaggio sul preventivo.
  • Con un decreto federale concernente i valori di pianificazione nel preventivo (facoltativo) il Parlamento può modificare sia i contenuti (obiettivi, parametri e valori di riferimento) che le finanze (spese, ricavi, uscite ed entrate per investimenti) di ogni gruppo di prestazioni e l’impiego delle risorse nel preventivo globale (spese per il personale, consulenza e spese per beni e servizi informatici) specificatamente per ogni unità amministrativa. L’Assemblea federale può inoltre specificare a seconda delle necessità le condizioni quadro di impiego dei crediti, ad esempio le spese per il personale, le spese per beni e servizi e le spese d’esercizio (in particolare per l’informatica e la consulenza) o le rimanenti spese funzionali nel preventivo globale.
  • Con il decreto federale concernente il piano finanziario il Parlamento prende atto del piano finanziario. Ha la possibilità di conferire al Consiglio federale mandati intesi a modificare il piano finanziario.
  • Decreto federale concernente i conti speciali: il Parlamento emana un decreto per ogni singolo conto speciale.

Nessuno di questi decreti sottostà al referendum.

AFF: decreti federali

Fonte

www.efv.admin.ch