Il 23 e 24 aprile 2018, su invito del presidente del Parlamento estone, il presidente del Consiglio nazionale, Dominique de Buman, e la seconda vicepresidente del Consiglio degli Stati, Géraldine Savary, hanno partecipato in qualità di ospiti alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti degli Stati membri dell’UE. L’evento era incentrato sul futuro dell’UE e sulla politica europea di sicurezza e di difesa. I partecipanti alla Conferenza hanno discusso sul quadro finanziario pluriennale dell’UE, sugli sviluppi della Brexit, sulle attuali sfide dell’Europa in materia di politica di sicurezza e sulla cooperazione degli Stati europei nella politica di difesa.

Rappresentata da delegazioni di tutti gli Stati membri dell’UE, dagli Stati candidati all’adesione all‘UE e dai Paesi aderenti all’AELS e allo Spazio SEE, la Conferenza è stata l’occasione per curare attivamente i contatti e intensificare lo scambio sugli interessi parlamentari. Il presidente del Consiglio nazionale,Dominique de Buman, e la seconda vicepresidente del Consiglio degli Stati, Géraldine Savary, hanno inoltre partecipato a un incontro informale AELS/SEE con la presidente del Parlamento norvegese, Tone Wilhelmsen Trøen, e il presidente del Parlamento islandese, Steingrimur J. Sigfusson.

Salvo diversa indicazione, i seguenti scatti della Conferenza sottostanno al diritto d’autore del Riigikogu, il Parlamento dell’Estonia.