(ats) Ci vogliono maggiori controlli sugli affitti a breve termine, come quelli prenotabili su Airbnb. Lo chiede una mozione di Jacqueline de Quattro (PLR(VD) approvata oggi dal Consiglio nazionale per 94 voti a 91 e 5 astenuti, con cui si propone l'istituzione di una banca dati nazionale. Il dossier va agli Stati.

In tutta Europa si rinfaccia a queste piattaforme di aggravare la carenza di alloggi, ha dichiarato in aula de Quattro. Tuttavia, in Svizzera manca una banca dati che mostri la reale portata del fenomeno.

La deputata propone di ispirarsi a quanto fatto nell'Ue, dove una legge del 2024 prevede la creazione di una piattaforma digitale su cui vengono raccolti e scambiati i dati.

La consigliera nazionale è riuscita a convincere una (esigua) maggioranza del Nazionale, nonostante l'opposizione della destra e del Consiglio federale. Secondo il "ministro" dell'economia Guy Parmelin, una banca dati di questo tipo è inopportuna vista l'attuale situazione finanziaria tesa.