Volete essere presenti quando si discute nel Consiglio nazionale o nel Consiglio degli Stati? Durante le sessioni avete la possibilità di seguire in diretta i dibattiti e le votazioni nelle sale dei Consigli. Con una tessera valida, che dovete depositare ai controlli della sicurezza, sarete dei nostri.

 

Persone singole

Per singole persone sono disponibili 25 posti che non si possono prenotare in anticipo. Gli interessati possono annunciarsi all’entrata per i visitatori sulla terrazza di Palazzo federale. Essi possono accomodarsi al più presto 30 minuti prima dell’inizio delle sedute e anche nel corso delle stesse se vi sono ancora posti liberi. In caso di forte affluenza occorre prevedere tempi d’attesa talvolta anche lunghi. In tali giorni la durata di permanenza in tribuna è limitata a 60 minuti.

 

Prenotazione delle tribune per gruppi

Ora la prenotazione gratuita delle tribune per gruppi si fa online utilizzando il link sottostante. Mediante il link si accede direttamente alla pagina delle riservazioni, dove sono indicati i giorni e le finestre temporali liberi consentendo di riservare il numero di posti desiderato con pochi clic. Al di più si può annunciarsi per l’ora delle domande e iscriversi alla seduta informativa nell’atrio sotto la cupola. Quando la riservazione è effettuata, si riceve in ritorno un mail di conferma con tutte le informazioni necessarie.

 

Link alla pagina delle riservazioni

In caso di domande sarà a vostra disposizione l’indirizzo seguente:

sessionsbesuche@parl.admin.ch

 

raccomandazioni

Ai gruppi di 10 – 40 persone si raccomanda di prenotare con almeno 8 mesi di anticipo. Il giorno della vostra visita tutti i membri del gruppo devono depositare un documento ufficiale di identità al controllo di sicurezza. Per poter prendere posto per tempo in tribuna nonostante i provvedimenti di sicurezza, preghiamo i gruppi di visitatori di trovarsi 30 minuti prima dell’inizio della loro permanenza prevista in tribuna presso l’entrata per i visitatori (dalla parte della terrazza di Palazzo federale).

Attenzione: eccezionalmente le sedute delle Camere possono terminare prima del previsto. In tal caso i posti in tribuna riservati non possono più essere attribuiti.

 

Ora delle domande e visita all’atrio sotto la cupola

I gruppi hanno la possibilità di svolgere l’ora delle domande con un parlamentare (30 minuti). Il responsabile del gruppo contatta in anticipo un parlamentare e iscrive il nome rispettivo online sulla pagina delle riservazioni, al più tardi tre settimane prima della visita.

Su richiesta i gruppi possono iscriversi a una seduta informativa (30 minuti) nell’atrio sotto la cupola dove un membro del team addetto alle visite del Parlamento fornirà informazioni dettagliate sul funzionamento del Parlamento, sulla storia e sul simbolismo dell’edificio e risponderà a eventuali domande.

La visita (completta) si svolge di regola come segue:

  1. Arrivo e controllo di sicurezza (30 min)
  2. Seguire i dibattiti (60 min)
  3. Ora delle domande
  4. Visita all'atrio sotto la cupola

Per ragioni organizzative può accadere che siamo eccezionalmente costretti d'invertire questo ordine di precedenza.

Non è possibile prenotare soltanto l’ora delle domande / la seduta informativa senza visita della tribuna.

 

Orari delle sedute

Consiglio nazionale

GiorniOrari
Lunedì:ore 14.30 – 19.00
Martedì:ore 08.00 – 13.00
Mercoledì:ore 08.00 – 13.00 e ore 15.00 – 19.00
Giovedì:ore 08.00 – 13.00 e nella 3a settimana ore 15.00 – 19.00
Venerdi:ore 08.00 – 09.00 (soltanto nella 3a settimana; votazioni finali)

 

Consiglio degli Stati

GiorniOrari
Lunedì:ore 16.15 – 20.00 (1a settimana); ore 15.15 – 20.00 (2a e 3a settimana)
Martedì:ore 08.15 – 13.00
Mercoledì:ore 08.15 – 13.00 e ore 15.00 – 19.00
Giovedì:ore 08.15 – 13.00 e nella 3a settimana 15.00 – 19.00
Venerdi:ore 08.15 – 08.30 (soltanto nella 3a settimana; votazioni finali)


Gli orari esatti delle sedute saranno pubblicate nel programma della sessione due settimane prima della sessione.