Il Presidente del Parlamento Volodymyr Lytvyn e la sua delegazione durante il primo giorno della visita parteciperanno a una cena non ufficiale con membri del Gruppo parlamentare d'amicizia Svizzera–Ucraina, presieduto dalla consigliera nazionale Christa Markwalder. L'8 giugno 2011 sono in programma colloqui con il Presidente del Consiglio nazionale Jean-René Germanier, con il Presidente del Consiglio degli Stati Hansheiri Inderkum e con la Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. È inoltre previsto un pranzo di lavoro alla presenza del consigliere agli Stati Alain Berset, che nel 2009 si era recato in Ucraina in qualità di Presidente del Consiglio degli Stati.

La Svizzera e l'Ucraina intrattengono buone relazioni. Nel corso degli attuali colloqui ci si prefigge di intensificare le relazioni parlamentari. Dopo la Russia, l'Ucraina è il secondo mercato per le esportazioni svizzere nei Paesi della CSI. Per le importazioni, l'Ucraina occupa il terzo posto dopo la Russia e il Kazakistan. Tuttavia, rispetto alle dimensioni del Paese, il potenziale di sviluppo delle relazioni commerciali bilaterali è considerevole.

Il Presidente del Parlamento Volodymyr Lytvyn e il Presidente del Consiglio nazionale Jean-René Germanier sono a disposizione dei media per interviste l'8 giugno 2011, alle ore 11.30, davanti alla sala 7 del Palazzo del Parlamento.

 

Berna, 6 giugno 2011 Servizi del Parlamento