iApp
«Swiss Parl», la nuova applicazione per iPhone e iPad del Parlamento svizzero, è pronta per essere scaricata gratuitamente da App Store. Lo sviluppo dell'applicazione sarà graduale; prossimamente essa sarà disponibile per altri smartphones.

Con iApp è possibile tenersi aggiornati sulle attività del Parlamento, dei suoi membri e dei suoi organi. Per quanto riguarda gli affari trattati dal Legislativo, un accesso semplificato alla relativa banca dati permetterà di informarsi sullo stato di avanzamento di un affare. Durante le sessioni, gli ordini del giorno forniscono una panoramica sui dibattiti al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati. Le sintetiche biografie dei deputati contribuiscono alla trasparenza, mentre il glossario aiuta a farsi un'idea del contesto generale. Una breve visita virtuale del Palazzo del Parlamento permette inoltre di gettare uno sguardo dietro le quinte.

Ecco in sintesi le nuove funzioni:  

 

  1. news feed
  2. biografie complete dei membri delle Camere
  3. composizione delle commissioni e delle delegazioni
  4. distribuzione dei posti nelle due Camere e ripartizione dei gruppi parlamentari
  5. ricerca rapida in Curia Vista, la banca dati riguardante gli affari trattati dal Parlamento
  6. ordini del giorno del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati
  7. glossario del Parlamento
  8. visita virtuale del Palazzo del Parlamento

 

Questa nuova applicazione sostituisce «parlament.ch», applicazione che verrà prossimamente disattivata dall'App Store.

Lo sviluppo di «Swiss Parl» avverrà gradualmente. A medio termine l'applicazione sarà disponibile anche sugli smartphones con sistema operativo Android.

 

 

Berna, il 9 marzo 2011  Servizi del Parlamento