Delegazione per le relazioni con il Parlamento austriaco (Del-A)
L’incontro delle due delegazioni ufficiali austriaca e svizzera, incaricate di curare le relazioni parlamentari con il rispettivo Paese limitrofo, si tiene quest’anno il 27 e 28 maggio 2013.

Durante la prima giornata del loro incontro a Berna, i parlamentari dei due Paesi limitrofi si intratterranno su temi di politica europea, nonché fiscale e finanziaria. I segretari di Stato Yves Rossier e Michael Ambühl informeranno i presenti sugli sviluppi più recenti in questi due ambiti politici. Altri oggetti all’ordine del giorno saranno le tematiche bilaterali, con particolare riferimento allo spazio transfrontaliero.

Nella seconda giornata le due delegazioni si recheranno nel Cantone di Basilea Campagna. Dopo una visita ai porti renani, i parlamentari svizzeri e austriaci si incontreranno con la presidente del Consiglio nazionale Maya Graf e con il Governo cantonale di Basilea Campagna.

I parlamentari austriaci saranno guidati dal deputato al Nationalrat, nonché capogruppo dell’ÖVP Karlheinz Kopf (ÖVP, Vorarlberg). Giungeranno inoltre in Svizzera: il deputato al Bundesrat Magnus Brunner (ÖVP, Vorarlberg) e i deputati al Nationalrat Bernhard Themessl (FPÖ, Vorarlberg), Heidrun Silhavy (SPÖ, Stiria) e Wolfgang Zinggl (die Grünen, Vienna).

Per la Svizzera, è la consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer a presiedere la Delegazione parlamentare per le relazioni con il Parlamento austriaco.

Prenderà pure parte ai colloqui l’Ambasciatore austriaco in Svizzera, Jürgen Meindl.

 

Berna, 23 maggio 2013 Servizi del Parlamento