I membri della delegazione svizzera auspicano di poter presentare agli ospiti francesi le posizioni assunte dalla Svizzera nell'ambito di vari temi d'attualità. Le discussioni saranno incentrate sulla politica della Svizzera in materia fiscale e nel settore della ricerca e dell'innovazione. Lo scambio di vedute fra le delegazioni verterà anche sulla politica della Svizzera in materia di cooperazione europea e sulla cooperazione transfrontaliera. Le delegazioni saranno ricevute da Sua Eccellenza Signor Michel Duclos, ambasciatore di Francia in Svizzera, e successivamente visiteranno il Politecnico federale di Losanna.
L'incontro mira a offrire ai parlamentari svizzeri e francesi la possibilità di discutere le tematiche d'attualità che riguardano interessi comuni ai due Paesi, nell'intento di rafforzare le relazioni fra i due parlamenti. Prenderanno parte agli incontri anche alcuni rappresentanti del Dipartimento federale delle finanze (DFF), della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
La delegazione svizzera è presieduta dal consigliere nazionale André Bugnon ed è inoltre composta dai seguenti parlamentari: i consiglieri nazionali Céline Amaudruz (UDC/VD), Christophe Darbellay (PPD/VS), Fathi Derder (PLR/VD), Pierre-Alain Fridez (PS/JU) e Manuel Tornare (PS/GE) e i consiglieri agli Stati Raphaël Comte (PLR/NE), Liliane Maury Pasquier (PS/GE), Thomas Minder (ind./SH) e Anne Seydoux-Christe (vicepresidente, PPD/JU).
La delegazione del Senato francese che sarà accolta in Svizzera è composta dai senatori Pierre Hérisson (UMP, Haute-Savoie), Christiane Kammermann (UMP, hors France), Patricia Schillinger (PS, Haut-Rhin) e Gilbert Barbier (Rassemblement démocratique et social européen, Franche-Comté).
Berna, 25 aprile 2013 Servizi del Parlamento