In occasione delle elezioni per il rinnovo integrale del Consiglio federale, previste l’11 dicembre 2019, l’accesso al Palazzo del Parlamento è limitato, anche per i giornalisti. I Servizi del Parlamento attribuiscono per questa giornata 160 accreditamenti. I giornalisti di Palazzo federale accreditati possono accedere liberamente.

​Siccome le elezioni del Consiglio federale richiamano una folta partecipazione mediatica, nel novembre 2009 la Delegazione amministrativa delle Camere federali ha stabilito principi e condizioni per l’accreditamento dei media in occasione di queste elezioni. Da allora gli accreditamenti dei media sono attribuiti sulla base di contingenti.

Informazioni generali

  • Formulari, direttive e promemoria sono disponibili sul sito www.parlamento.ch nella rubrica Servizi. Il termine d’iscrizione per l’accreditamento è il 2 dicembre 2019. Le domande tardive non saranno considerate.
  • I moduli di accreditamento compilati vanno spediti per e-mail a: information@parl.admin.ch
  • Le conferme dell’accreditamento vengono inviate solo per e-mail.
  • Le tessere d’accesso non vengono recapitate. Possono essere ritirate dal 9 dicembre 2019 dietro presentazione della conferma di accreditamento e di un documento ufficiale al Centro media (presso la ricezione dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17). Il giorno dell’elezione le tessere possono essere ritirate nello stesso luogo a partire dalle 6.30.
  • Le foto del giorno dell’elezione del Consiglio federale sono pubblicate su Flickr. Il relativo link figura sul sito www.parlamento.ch. Dallo stesso sito è possibile scaricare videosequenze grezze prodotte da SRG SSR.
  • I Servizi del Parlamento non mettono a disposizione nessun’altra infrastruttura oltre all’accesso Wifi. I media elettronici che necessitano di un accesso Internet sono invitati a mettersi in contatto direttamente con Swisscom Event & Media Solutions, tel. 0800 22 40 40.
  • È vietato installare una propria rete Wireless.
  • Accreditamenti giornalieri usuali possono essere ottenuti soltanto a partire dalla seduta pomeridiana, sempre che l’elezione del Consiglio federale sia terminata.

Nel Palazzo del Parlamento non saranno previste postazioni di lavoro il giorno dell’elezione. Per i rappresentanti dei media elettronici privati saranno predisposte circa 20 postazioni di lavoro nel Centro media. Dopo aver ottenuto la conferma di accreditamento, i media interessati possono rivolgersi entro il 2 dicembre 2019 direttamente a Peter Tuor, responsabile del Centro media, tel. 058 469 17 38, medienzentrum@bk.admin.ch

I posti in tribuna riservati ai media sono attribuiti in modo vincolante dall’Unione dei giornalisti di Palazzo federale (VBJ). Contatto: Adrian Camartin, membro di direzione VBJ; adrian.camartin@rtr.ch; tel. 031 326 33 92. Riprese audiovisive e fotografiche dalle tribune sono vietate.

Importante: per il coordinamento delle frequenze è competente il Centro di produzione di Palazzo federale (v. documento separato). Contatto: Yannick.Gremaud@srgssr.ch; tel. 031 326 33 21.

Informazioni per:

Giornalisti di Palazzo federale accreditati

  • I giornalisti di Palazzo federale titolari di una tessera di accreditamento permanente (in precedenza tessera C) non necessitano di un documento speciale (lista Cancelleria federale, stato novembre 2019). Il giorno dell’elezione portano il proprio badge in modo ben visibile.

Fotografi di Palazzo federale accreditati

  • Otto dei fotografi accreditati a Palazzo federale si costituiscono in un pool. Uno di essi effettua riprese anche su incarico dei Servizi del Parlamento. Il coordinamento del pool è assunto da Peter Schneider, membro di direzione dell’Unione dei giornalisti di Palazzo federale (VBJ). Contatto: pschneider@keystone.ch. I nomi dei fotografi devono essere annunciati entro il 2 dicembre 2019 al Servizio Informazione: information@parl.admin.ch.
  • I fotografi in sala ricevono una tessera supplementare che può essere ritirata dietro firma presso il Servizio Informazione (Palazzo del Parlamento, ufficio 224).

Tutti gli altri operatori dei media (stampa, media online, radio, video, foto)

Per il giorno dell’elezione sono disponibili 160 tessere di accreditamento che i Servizi del Parlamento attribuiscono in base all’ordine di entrata delle richieste. Il giorno dell’elezione l’accreditamento giornaliero agevolato (in precedenza tessera C1) non autorizza ad accedere al Palazzo del Parlamento. Se necessario, i titolari devono farsi accreditare nell’ambito del contingento. Le testate quotidiane con una redazione Svizzera e presso Palazzo federale non ricevono tessere speciali d’accreditamento supplementari.

Si applicano inoltre i seguenti criteri:

  • I quotidiani che dispongono di una propria redazione Svizzera e non fanno parte di un giornale composito ricevono al massimo 2 accreditamenti speciali.
  • I giornali domenicali e gli altri organi di stampa settimanali con corrispondenza interni ricevono 1 accreditamento speciale.
  • I fotografi free-lance ricevono una tessera speciale; non possono tuttavia accedere alla sala del Consiglio nazionale né alle tribune riservate alla stampa e ai visitatori.
  • Le emittenti che desiderano riferire sulle elezioni in diretta da un’ubicazione fissa nel Palazzo del Parlamento sono invitate a contattare il Servizio Informazione entro il 27 novembre 2019: information@parl.admin.ch, tel. 058 322 99 10.
  • Secondo i principi e condizioni della Delegazione amministrativa, le TV private hanno a disposizione per le loro piattaforme in diretta l’anticamera Est del Consiglio degli Stati.

SRG SSR

  • L’accesso per l’host broadcaster SRG SSR è regolamentato separatamente. Anch’esso è contingentato.