Nel 2023 la Svizzera celebra i 175 anni della Costituzione federale. Per questo motivo i Servizi del Parlamento propongono un’audioguida per una visita a tema della Città vecchia di Berna.

175 anni fa la Svizzera ha redatto rapidamente una Costituzione federale liberale e democratica. Come ha fatto il nostro Paese a realizzare questo pregevole testo in così poco tempo dopo una guerra civile? Come è riuscito il politico bernese Ulrich Ochsenbein a scongiurare la divisione della Confederazione? Perché il nostro Parlamento ha due Camere? E Berna com’è diventata la capitale della Confederazione?

In occasione di questo Giubileo i Servizi del Parlamento propongono un audio tour intitolato «1848 – una storia incredibile». In 14 luoghi della Città vecchia di Berna si potranno ascoltare interessanti storie sui retroscena della Costituzione federale. Sulla base delle ampie ricerche svolte da Rolf Holensteins (autore di «Stunde Null») il tour storico propone scoperte sorprendenti e approfondisce aspetti poco conosciuti. Il tour è contenuto nell’app «Audiovisita guidata di Palazzo federale» e viene ad aggiungersi ai due tour audio già disponibili, uno sugli interni del Palazzo del Parlamento e uno sui punti d’interesse nei suoi dintorni.

La regista e pedagogista teatrale zurighese Liliana Heimberg ha raccolto i contenuti della serie audio «1848 – una storia incredibile» e li ha preparati per un pubblico interessato. Liliana Heimberg è stata tra l’altro direttrice artistica del teatro «1918.CH – 100 Jahre Landesstreik» e della proiezione panoramica su Piazza federale «Hommage – Omaggio – Omagi 2021», che si può attualmente ammirare al Museo nazionale a Zurigo.

Trovate ulteriori informazioni sul nuovo audio tour «1848 – una storia incredibile» sul sito 1848-parl.ch/audiotour

1848_QR-Code.png

Scarica l’app

Disponibile in italiano, tedesco, francese, romancio e inglese.