Dal 1° al 5 aprile 2017 l’Unione interparlamentare (UIP) terrà l’assemblea plenaria primaverile a Dacca (Bangladesh). I membri dell’UIP sono i parlamenti nazionali di 171 Stati. I temi principali della conferenza saranno la cooperazione tra parlamenti per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e il rapporto conflittuale tra sovranità nazionale e diritto internazionale. A questa conferenza parlamentare internazionale la Svizzera sarà rappresentata da una delegazione di tre membri del Consiglio nazionale e due membri del Consiglio degli Stati.

​Il Parlamento del Bangladesh organizza la 136a assemblea dell’UIP che si terrà nell’International Convention Centre Bangabandhu (BICC). Lo stesso presidente in carica dell’UIP, Saber Chowdhury, è membro del Parlamento del Bangladesh. Alla conferenza di Dacca si attendono più di mille delegati provenienti dai parlamenti di 171 Stati membri dell’IUP.

Due delle commissioni permanenti dell’IUP discuteranno e delibereranno in merito a un progetto di risoluzione su rispettivamente:

La Delegazione svizzera ha elaborato proposte di modifica relative a entrambi i progetti di risoluzione e cercherà il sostegno di altre delegazioni parlamentari per farle adottare.

La conferenza prevede inoltre numerosi dibattiti sotto diverse forme, tra cui un dibattito generale sul tema dell’eliminazione delle disparità, un dibattito d’urgenza su un tema che sarà stabilito dall’assemblea dopo l’inizio della conferenza e incontri di diversi comitati specializzati dell’UIP.

La Delegazione svizzera approfitterà parimenti dell’occasione per informarsi sui progetti di cooperazione della Svizzera in Bangladesh.

La Delegazione svizzera ha la seguente composizione:

  • Margret Kiener Nellen (PS, BE), consigliera nazionale, presidente della Delegazione;
  • Andrea Caroni (PLR, AR), consigliere agli Stati, vicepresidente;
  • Ignazio Cassis (PLR, TI), consigliere nazionale;
  • Christian Lohr (PPD, TG), consigliere nazionale;
  • Filippo Lombardi (PPD, TI), consigliere agli Stati.

Philippe Schwab, segretario generale dell’Assemblea federale e vicepresidente dell’Associazione dei segretari generali dei Parlamenti (Association of Secretaries General of Parliaments, ASGP), parteciperà al contempo a Dacca alla conferenza dell’ASGP.

Ulteriori informazioni riguardo alla conferenza sono presenti sulla pagina web dell’UIP:

http://www.ipu.org/conf-f/136agnd.htm (disponibile in francese e in inglese)