Il 15 giugno 2021 i presidenti delle Camere federali Andreas Aebi (UDC, BE) e Alex Kuprecht (UDC, SZ) hanno accolto a Berna il presidente del Parlamento estone Jüri Ratas in visita ufficiale. Gli argomenti discussi sono stati in particolare la cooperazione tra i due Paesi nell’ambito della cibersicurezza e dell’e-governance, il futuro delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) come anche la situazione politica e della sicurezza con i Paesi limitrofi all’Estonia, ovvero la Russia, la Bielorussia e l’Ucraina.

Rispondendo ad un invito formulato in occasione di una visita a Tallinn svoltasi lo scorso ottobre, il presidente del Parlamento estone ha reso visita alla Svizzera il 15 giugno 2021.

Durante l’incontro ufficiale il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi e il presidente Jüri Ratas hanno messo in evidenza le eccellenti relazioni bilaterali e hanno celebrato insieme il 100° anniversario del riconoscimento dell’indipendenza dello Stato estone da parte della Svizzera. Il presidente Aebi ha inoltre evidenziato la stretta collaborazione ed il successo dei progetti attuati tra i due Paesi nel quadro del primo contributo svizzero all’allargamento dell’Unione europea dichiarando che il secondo contributo della Svizzera fornirà anch’esso l’opportunità di approfondire le relazioni bilaterali.

Jüri Ratas ha annunciato che a partire da luglio la compagnia aerea Swiss prevede di offrire un volo diretto tra Zurigo e Tallinn rafforzando in questo modo i legami economici e commerciali tra i due Paesi. Approva inoltre che la Svizzera abbia aderito al centro d’eccellenza della ciberdifesa della NATO (Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence), con base a Tallinn, e che esperti svizzeri vi vengano distaccati per contribuire attivamente alle sue attività.

Il presidente del Parlamento estone si è intrattenuto anche con la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, Livia Leu, discutendo in particolare della decisione del Governo svizzero di porre termine ai negoziati sull’accordo istituzionale con l’UE. La delegazione estone si è dichiarata favorevole alla prosecuzione del dialogo tra la Svizzera e l’UE allo scopo di trovare un accordo vantaggioso per ambedue le parti. Il presidente Aebi da parte sua ha informato l’ospite dell’importanza del futuro quadro delle relazioni tra la Svizzera e l’UE, una questione dibattuta il giorno stesso in Consiglio nazionale in seguito all’inoltro di sette interpellanze urgenti.

La delegazione estone ha quindi incontrato il settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» della Cancelleria federale ricevendo informazioni sulla strategia digitale della Svizzera. Il presidente del Parlamento estone Jüri Ratas ha esposto le condizioni del successo di E-Estonia ed ha espresso l’augurio che la cooperazione in atto dal 2017 tra la Svizzera e l’Estonia nell’ambito dell’e-governance possa essere approfondita. L’Estonia in effetti precorre i tempi per quel che riguarda la ciberamministrazione e investe in soluzioni digitali da più di 20 anni. D’altra parte è l’unico Paese in cui il 99 per cento dei servizi pubblici sono accessibili online.


Il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi (UDC/BE) accoglie il presidente del Parlamento della Repubblica di Estonia Jüri Ratas davanti alla statua dei Tre Confederati.
Scambio di omaggi tra il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi (UDC/BE) e il presidente del Parlamento della Repubblica di Estonia Jüri Ratas
Il presidente del Parlamento della Repubblica di Estonia Jüri Ratas incontra la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu
Il presidente del Parlamento della Repubblica di Estonia Jüri Ratas scatta una foto delle bandiere svizzera ed estone che sventolano davanti al Palazzo del Parlamento.