Il 6 e 7 novembre 2017 la Delegazione per le relazioni con il Parlamento francese (Del-F) si è recata a Parigi su invito del Senato francese. Durante la sua permanenza ha partecipato a discussioni con il gruppo interparlamentare di amicizia Francia-Svizzera del Senato su temi riguardanti la cooperazione tra i due Paesi e la riorganizzazione territoriale francese. Questa visita ha permesso alla Del-F di ottenere informazioni in merito ai cambiamenti politici in atto in Francia. Eletto a suffragio universale indiretto dai grandi elettori che rappresentano le collettività locali, il Senato è stato parzialmente rinnovato nel settembre del 2017, ovvero 171 seggi su 348. Ciononostante, la destra (I Repubblicani e i partiti alleati) è riuscita a mantenere la maggioranza assoluta nel Senato.
Durante un incontro con il senatore francese Daniel Dubois (Somme, Unione centrista), membro della Commissione degli affari economici, e la vicepresidente del Senato, la senatrice Catherine Troendlé (Alto Reno, I Repubblicani), la Del-F ha pure discusso del rafforzamento della cooperazione nel settore della scienza, della ricerca e del trasferimento di tecnologie. Inoltre, ha visitato la sede della società nazionale delle ferrovie francesi SNCF a Saint-Denis e ha potuto intrattenersi con i responsabili del settore della trasparenza dei dati, della comunicazione in caso di crisi e della digitalizzazione. In quest’occasione, Armelle Laugier, direttrice supplente di LEMANIS, società congiunta FFS – SNCF per il progetto CEVA, ha illustrato le relazioni ferroviarie tra i due Paesi nell’ambito della presentazione del progetto CEVA (linea ferroviaria tra Ginevra e Annemasse). Il direttore generale di LYRIA, Andréas Bergmann, ha infine presentato alla Del-F anche i cambiamenti dell’offerta di trasporto TGV tra la Svizzera e la Francia e gli investimenti previsti per il rinnovo della flotta LYRIA.
La Delegazione svizzera era guidata dal suo presidenteil consigliere nazionale Fathi Derder ed era composta dalla sua vicepresidente, la consigliera agli Stati Liliane Maury Pasquier (PS/GE), dal consigliere agli Stati Olivier Français (PLR/VD) e dai consiglieri nazionali Alice Glauser-Zufferey (UDC/VD) e Manuel Tornare (PS/GE).
Il gruppo di amicizia Francia – Svizzera del Senato, al quale appartengono deputati di tutti i gruppi parlamentari, è presieduto dal senatore Cyril Pellevat (Alta Savoia, I Repubblicani).