Dal 10 al 12 aprile 2019 la Delegazione per le relazioni con il Bundestag (DEL-D) è stata a Berlino per uno scambio di opinioni con i parlamentari tedeschi sulle relazioni bilaterali e su temi di politica europea e dei trasporti.

A Berlino la Delegazione è stata accolta dal Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag (Deutsch-Schweizerische Parlamentariergruppe), guidato dal suo presidente, Felix Schreiner. La visita di lavoro aveva un duplice obiettivo: curare le relazioni tra i due Parlamenti e promuovere uno scambio di opinioni su varie questioni bilaterali. Oltre agli attuali temi di politica europea (Brexit, accordo quadro istituzionale), i colloqui erano incentrati su questioni relative ai trasporti (ad es. le rotte di avvicinamento e di decollo dall’aeroporto di Zurigo e le linee di accesso della NFTA) come anche sulla ricezione dei programmi della SSR in Germania.

I due gruppi parlamentari hanno preso atto dell’intenzione della SSR di interrompere la trasmissione dei suoi programmi via DVB-T il 3 giugno 2019. Se ciò dovesse accadere, i programmi interessati non potrebbero più essere captati nelle zone germaniche limitrofe alla Svizzera, il che ridurrebbe lo scambio culturale e informativo. Con l’obiettivo di consentire la ricezione in chiaro della televisione della Svizzera tedesca in Germania il presidente della DEL-D, il consigliere agli Stati Joachim Eder, e il presidente del Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag, Felix Schreiner, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta (disponibile solo in tedesco).

Oltre agli incontri con il Gruppo parlamentare tedesco del Bundestag si sono svolti colloqui con membri della Commissione per gli affari europei, della Commissione per gli affari esteri e della Commissione dei trasporti. La Delegazione è stata inoltre accolta dal presidente del Bundesrat tedesco, Daniel Günther, dal vicepresidente del Bundestag, Hans-Peter Friedrich e dal ministro aggiunto del Ministero degli affari esteri, Niels Annen. Inoltre, la Delegazione si è intrattenuta con rappresentanti del Land del Baden-Württemberg e ha partecipato alla cerimonia ufficiale «300 anni del Principato del Liechtenstein» presso la Società parlamentare tedesca.

La Delegazione per le relazioni con il Bundestag era guidata dal consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR, ZG). Hanno preso parte alla visita di lavoro anche il consigliere nazionale Thomas Herdegger (PS, ZH), vicepresidente della Del-D, il consigliere nazionale Adrian Amstutz (UDC, BE), il consigliere nazionale Albert Rösti (UDC, BE), la consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, ZH) e il consigliere nazionale Peter Schilliger (PLR, LU).