Al di fuori delle sessioni, offriamo regolarmente visite guidate del Palazzo del Parlamento a titolo gratuito. Lasciatevi catturare insieme alla nostra guida dall’atmosfera del Parlamento: che sia nell’atrio centrale sotto la cupola, nelle sale dei Consigli o nella Sala dei passi perduti, potete sentire storie avvincenti sul funzionamento del Parlamento e la storia di Palazzo federale.

Persone singole e gruppi fino a 6 persone

Vi proponiamo le visite guidate quotidiane gratuite al di fuori delle sessioni (martedì a sabato) in 4 lingue:

​Lingue​OrariGiorni​
​Tedesco​11h30
15h00
mercoledì e venerdì
martedì a sabato
Francese​11h30​martedì, giovedì e sabato
Italiano​13h30​sabato
Inglese​14h00​sabato

Prenotazioni

Le visite guidate sono gratuite e durano al massimo 60 minuti.

Le riservazioni si effettuano online, al più presto 3 giorni prima della visita. Immediatamente dopo la riservazione riceverete un'e-mail di conferma con il biglietto d'entrata in allegato.

Per ogni visita sono a disposizione 40 posti. La piattaforma di riservazione online indica il numero di posti ancora disponibili nei giorni e nelle ore prenotabili. Non appena i posti saranno esauriti la visita risulterà completa. Se non sono previste visite il campo per la riservazione resta vuoto. (cfr. elenco «Nessuna visita guidata»)

Il giorno della visita siete pregati di presentarvi con il biglietto d'entrata presso lo sportello d'informazioni (a sinistra dell'accesso riservato ai visitatori) almeno 20 minuti prima dell'orario prenotato.

Durante i controlli di sicurezza i visitatori dai 16 anni devono depositare un documento d'identità valido: passaporto, carta d'identità (CH e paesi membri dell'EU), patente di guida (CH e paesi membri dell'EU), permesso di soggiorno.

Regole per l’accesso (PDF)

Eventuali domande concernenti la riservazione possono essere rivolte al seguente indirizzo e-mail: parlamentsbesuche@parl.admin.ch

 

Durante le sessioni delle Camere federali non sono organizzate visite guidate. Durante questi periodi rispondiamo alle vostre domande via e-mail (parlamentsbesuche@parl.admin.ch) o per telefono (+41 58 322 90 22) dal lunedì al venerdì, dalle 09h00 alle 11h00 e dalle 14h00 alle 16h00

Gruppi da 10 persone

Prenotazioni

 Al di fuori delle sessioni sono previste visite guidate gratuite (da martedì a sabato) in 4 lingue (italiano, tedesco, francese, inglese), in genere negli orari seguenti:

​Giorni ​Orari
 martedì a venerdì ​09h30, 10h30, 14h00 e 16h00
sabato

​09h30, 10h30 e 16h00

Le visite guidate sono gratuite e durano al massimo 60 minuti. Le prenotazioni possono essere effettuate online con un massimo di 6 mesi di anticipo. Subito dopo aver inoltrato la vostra richiesta di prenotazione, vi sarà inviata via e-mail una conferma di ricezione. Se la richiesta verrà accolta riceverete una seconda e-mail di conferma a cui sarà allegato il biglietto d’ingresso.

Per ogni visita guidata sono disponibili 50 posti. Non appena i posti saranno esauriti, il sistema contrassegnerà la visita come completa.
Se un gruppo non ha prenotato tutti i posti per un determinato orario, nella piattaforma di prenotazione sarà indicato il numero dei posti ancora disponibili.
Saranno visibili anche la lingua scelta dal gruppo che ha effettuato la prima prenotazione e il tipo di gruppo di cui si tratta. I posti ancora disponibili possono essere prenotati solo da gruppi dello stesso tipo e per la stessa lingua, dato che le caratteristiche della visita guidata compiuta in un determinato orario sono sempre definite in base ai dati della prima prenotazione.

Nella piattaforma di prenotazione sono elencate solo le visite dei sei mesi successivi. Se in un giorno determinato non sono previste visite guidate, tale data non sarà presente nell’elenco. I giorni in cui non si tengono visite sono elencati alla pagina «Nessuna visita guidata».

INFORMAZIONI SULL’ACCESSO

I responsabili dei gruppi sono pregati di presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di biglietto e con il gruppo al completo, al desk del personale addetto alla sicurezza (a destra, nell’ingresso riservato ai visitatori). Il biglietto deve essere esibito su carta, smartphone o tablet.

All’ingresso i visitatori devono depositare, consegnandolo agli addetti alla sicurezza, un documento d’identità valido: è considerato tale il passaporto, la carta d’identità (svizzera o di Stati dell’UE), la patente di guida (svizzera o di Stati dell’UE) o il permesso di soggiorno svizzero.

Regole per l‘accesso (PDF)

Le visite previste durante le sessioni delle Camere federali sono consultabili alla pagina seguente.

Per eventuali domande o modifiche della prenotazione La preghiamo di rivolgersi all’indirizzo seguente: Parlamentsbesuche@parl.admin.ch