Su invito del presidente del Consiglio degli Stati Rolf Büttiker la riunione annua dell'Associazione dei Senati d'Europa si terrà in Svizzera dal 20 al 22 aprile. Alla conferenza parteciperanno i presidenti dei Senati provenienti dai 16 Stati membri europei dell'Associazione. La riunione verterà sul tema "Contributo dei Senati per una politica più vicina al cittadino".

L'incontro inizia giovedì 20 aprile con una cena ufficiale su invito del presidente del Consiglio degli Stati Rolf Büttiker. Venerdì 21 aprile il presidente del Consiglio degli Stati apre la seduta nella sala del Consiglio nazionale. Ogni delegazione presenterà brevemente quale contributo il Senato offre al proprio Paese per una politica più vicina al cittadino, soprattutto per quanto riguarda le questioni istituzionali. Nel pomeriggio due giovani cittadini svizzeri discuteranno il tema della seduta con i presidenti dei Senati sotto la direzione del consigliere agli Stati Alain Berset. I presidenti dei Senati incontreranno anche il Consigliere federale Samuel Schmid. La seduta si concluderà il 22 aprile con la visita del Cantone di Soletta.

L'Associazione dei Senati d'Europa è stata fondata nel 2000 su iniziativa del presidente del Senato francese, Christan Poncelet e raggruppa le Camere alte di 16 Paesi europei. Essa organizza ogni anno una riunione nella quale si discutono le esperienze, le prospettive e le sfide speciali dei parlamenti bicamerali. Lo scopo dell'Associazione consiste nella promozione della democrazia parlamentare e nella collaborazione tra i parlamenti europei.

Ulteriori informazioni: www.senateurope.org e www.parlament.ch (lista dei partecipanti, ecc.)

Berna, 19.04.2006    Servizi del Parlamento