Il Presidente del Consiglio degli Stati Alain Berset (PS/FR) compie dal 16 al 18 novembre una visita di lavoro a Kiew. Il 16 novembre incontra Volodymyr M. Lytvyn, Presidente del Parlamento ucraino (Verkhovna Rada), per un colloquio ufficiale e un pranzo di lavoro.

Oltre all'incontro con il Presidente del Parlamento Lytvyn, il 17 novembre sono previsti colloqui con il Primo Ministro Yulia V. Tymoschenko e con il Ministro degli affari esteri Petro O. Poroshenko.

Il 18 novembre il Presidente del Consiglio degli Stati incontrerà anche il Presidente Viktor A. Yushchenko, con il quale aveva già avuto colloqui approfonditi a Friburgo, in occasione della visita ufficiale compiuta dal Presidente ucraino in Svizzera nel maggio del 2009.

È inoltre previsto un incontro con rappresentanti dell'economia svizzera in Ucraina.

Al centro dei colloqui vi saranno le relazioni parlamentari, la situazione politica in Ucraina (in particolare le elezioni presidenziali del 17 gennaio 2010), le relazioni con le organizzazioni internazionali e la cooperazione in ambito culturale.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Ucraina sono ottime. Berna e Kiew hanno aperto rispettivamente un'ambasciata in Ucraina e una in Svizzera subito dopo la proclamazione dell'indipendenza dell'Ucraina nel dicembre del 1991. Tra gli Stati CSI, l'Ucraina è dopo la Russia il secondo partner commerciale della Svizzera.

 

Berna,  16 novembre 2009 Servizi del Parlamento