6a riunione annuale dei presidenti dei Parlamenti, del 16 e 17 luglio 2010
L’Assemblea federale svizzera e l’Unione interparlamentare (UIP) invitano le presidenti dei Parlamenti del mondo intero a una riunione che si terrà il 16 e il 17 luglio 2010 nella sala del Consiglio nazionale a Berna.

L’UIP, fondata nel 1889, è l’organizzazione internazionale dei Parlamenti nazionali e il pendant parlamentare delle Nazioni Unite, di cui è pure l’interlocutore privilegiato. L’UIP ha la sua sede principale a Ginevra e una rappresentanza a New York.

In occasione della riunione di quest’anno, le presidenti dei Parlamenti di circa 25 Paesi dibatteranno sull’«Assistenza sanitaria alle madri, ai neonati e ai bambini», tema legato al quarto e al quinto obiettivo del millennio ONU. Al termine della riunione sarà adottata una dichiarazione finale, che verrà presentata in occasione della terza Conferenza dei presidenti dei Parlamenti dell’UIP, prevista dal 19 al 21 luglio a Ginevra.

Vi informeremo in merito alla riunione delle presidenti dei Parlamenti del 16 e 17 luglio e ad altre attività svolte in collaborazione con l’UIP nel 2010 e nel 2011 in occasione di una conferenza stampa che si svolgerà nel Palazzo del Parlamento.

Data: venerdì, 16 luglio 2010, alle ore 9.00

Luogo: Sala 301, 3° piano, Palazzo del Parlamento, Berna

Partecipanti:

  1. Pascale Bruderer Wyss, presidente del Consiglio nazionale
  2. Erika Forster-Vannini, presidente del Consiglio degli Stati
  3. Theo-Ben Gurirab, presidente dell’UIP e dell’Assemblea nazionale della Namibia

Saranno presenti anche:

  1. Christoph Lanz, segretario generale dell’Assemblea federale
  2. Anders B. Johnsson, segretario generale dell’UIP

La conferenza stampa si svolgerà in tedesco, francese ed inglese, con traduzione simultanea.

Alla riunione del 16 e 17 luglio possono partecipare anche rappresentanti dei media. Ai seguenti indirizzi troverete i dettagli relativi alla riunione: 

http://www.ipu.org/splz-f/wmnspk10.htm (francese)
http://www.ipu.org/splz-e/wmnspk10.htm (inglese)

Si ricorda che la riunione si svolgerà in francese, inglese, spagnolo e russo, con traduzioni simultanee.

I rappresentanti dei media che non dispongono di una tessera di accesso al Palazzo del Parlamento sono pregati di chiedere un accreditamento presso i Servizi del Parlamento (information@pd.admin.ch) entro il 15 luglio 2010.

 

Berna, 8 luglio 2010 Servizi del Parlamento