La presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer Wyss (PS, AG) si recherà in Nepal dal 31 ottobre al 5 novembre 2010 su invito del presidente del Parlamento nepalese Subas Nembang. La prima tappa del viaggio sarà Kathmandu, dove Pascale Bruderer Wyss incontrerà il suo omologo e altri membri del Parlamento nepalese. Sono inoltre previsti degli incontri con rappresentanti del Governo, fra cui la Vice Primo ministro e Ministro degli esteri.
La presidente coglierà l'occasione per visitare progetti di sviluppo della DSC e di altre organizzazioni di assistenza (fra cui Helvetas e Terre des Hommes). Il Nepal è da oltre 50 anni un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo della Svizzera (per maggiori informazioni sull'impegno della Confederazione si rinvia al link: http://www.deza.admin.ch/it/Pagina_iniziale/Paesi/Asia_Meridionale_e_Himalaya/Nepal).
Da secoli regno induista, il Nepal è diventato Stato secolare con la proclamazione parlamentare del 18 maggio 2006. L'Assemblea costituente, nella prima seduta del 28 maggio 2008, ha successivamente decretato la nascita della repubblica, abrogando di fatto la monarchia. La costituzione provvisoria del 15 gennaio 2007 costituisce la base per una democrazia parlamentare fondata sulla sovranità popolare, sul multipartitismo, sull'indipendenza giurisdizionale, nonché sulla garanzia dei diritti fondamentali e delle libertà civili. Contiene un esaustivo elenco di diritti fondamentali. Il Nepal è uno Stato centrale suddiviso in cinque zone di sviluppo e 75 distretti amministrativi.
La presidente del Consiglio nazionale sarà accompagnata nel suo viaggio dal signor Christoph Lanz, segretario generale dell'Assemblea federale.
Berna, il 29 ottobre 2010 Servizi del Parlamento