La Delegazione per la cura delle relazioni con il Bundestag (Del-G) affronterà dal 5 al 7 ottobre 2010 a Berlino un intenso programma di lavoro e avrà colloqui con una serie di interlocutori di alto livello del Governo e del Parlamento.

Gli interlocutori al livello del Governo sono il ministro federale delle finanze  Wolfgang Schäuble, il ministro federale dei trasporti Peter Ramsauer e il ministro degli affari federali, europei e internazionali del Land Baden-Württemberg Wolfgang Reinhart. Verranno affrontati temi di scottante attualità, come la controversia relativa agli avvicinamenti all’aeroporto di Zurigo, i ritardi nell’ampliamento delle linee d’accesso alla NFTA nella Germania meridionale o la Convenzione di doppia imposizione tra la Germania e la Svizzera, che dev'essere rinegoziata.

Al livello parlamentare, la Delegazione incontrerà il vicepresidente del Bundestag Wolfgang Thierse, il presidente del comitato dei trasporti, dello sviluppo edile e cittadino Winfried Hermann,  il presidente del comitato delle finanze Volker Wissing e il presidente supplente del comitato degli affari dell’Unione europea Michael Link. Inoltre è in programma un incontro con il gruppo dei parlamentari della Svizzera tedesca, guidato da Thomas Dörflinger, MdB, Waldshut-Tiengen.

Oltre al presidente della Del-G, il consigliere agli Stati Maximilian Reimann (UDC, Argovia) e alla vicepresidente, la consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, Zurigo), si recheranno nella capitale tedesca la consigliera agli Stati Anita Fetz (PS, Basilea-Città), il consigliere agli Stati Eugen David (PPD, San Gallo), il consigliere nazionale Hans Rudolf Gysin (PLR, Basilea- Campagna), il consigliere agli Stati Hannes Germann (UDC, Sciaffusa) e il consigliere nazionale Peter Spuhler (UDC, Turgovia)

Per eventuali domande i membri della Del-G saranno a disposizione giovedì 7 ottobre 2010, alle ore 14.15, nell’edificio del Reichstag (Abgeordnetenlobby). 

 

Berna, 28 settembre 2010 Servizi del Parlamento