Apertura della procedura di consultazione

Nell'ambito di un'iniziativa parlamentare (04.472) la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale ha adottato un avamprogetto di modifica della legge sulla pianificazione del territorio concernente la tenuta di cavalli nella zona agricola a scopi sportivi e ricreativi. Secondo l'avamprogetto, sottoposto da oggi a una procedura di consultazione, gli edifici e gli impianti necessari alla tenuta di cavalli in un'azienda agricola esistente sono ammessi in quanto conformi alla zona se tale azienda dispone di pascoli e di una base foraggera prevalentemente dell'azienda. Non si opererà più una distinzione tra la tenuta di cavalli propri e la tenuta di cavalli di terzi.
In futuro dette aziende agricole dovranno inoltre essere autorizzate ad allestire uno spiazzo consolidato destinato all'utilizzazione dei cavalli tenuti nell'azienda. L'avamprogetto propone anche di attenuare le condizioni per la tenuta in generale di animali a scopo di hobby non solo nella zona agricola, ma anche nella zona edificabile. I recinti che servono al pascolo e che non comportano ripercussioni negative sul paesaggio potranno pertanto essere ammessi anche quando gli animali sono tenuti in una zona edificabile.

 

L'avamprogetto di legge è posto in consultazione fino al 5 marzo 2012. I pareri vanno spediti all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, 3003 Berna. È possibile scaricare l'avamprogetto e il relativo rapporto esplicativo dal sito Internet della Commissione alla voce «Rapporti».

 

Berna, 5 dicembre 2011 Servizi del Parlamento