Negli ultimi anni, al pari di Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) si è occupata a più riprese del sostegno indiretto della stampa mediante un indennizzo versato alla Posta svizzera. La mozione Bulliard-Marbach (13.3048 n Contro la soppressione del sovvenzionamento indiretto della stampa in mancanza di una proposta alternativa convincente), si oppone allo stralcio di tale sostegno alla stampa nell’ambito del Pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti (CVC 12.101). Nel frattempo il CVC è stato approvato definitivamente da entrambe le Camere, motivo per cui si è rinunciato a sopprimere il sostegno indiretto alla stampa. Poiché l’argomento è da anni oggetto di discussioni tra il Consiglio federale e le due Camere, la Commissione ha deciso di fare chiarezza anche per il futuro. Con 9 voti contro 1 propone alla sua Camera di accogliere la mozione nella forma modificata, incaricando così il Consiglio federale di rinunciare a inserire la soppressione del sostegno indiretto alla stampa nei futuri pacchetti di consolidamento e di verifica dei compiti, perlomeno finché non esiste una vera alternativa. In tal modo la Commissione intende sottolineare l’importanza di tali misure di sostegno per i media nazionali, in particolare nelle regioni periferiche e di montagna strutturalmente deboli.
La Commissione ha sentito rappresentanti del Cantone di Ginevra in merito all’iniziativa cantonale 15.304 Fermare il trasporto di cloro per proteggere la popolazione e permettere la costruzione di alloggi. Secondo le spiegazioni dell’Amministrazione un gruppo di specialisti composto di rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle diverse imprese interessate si sta attualmente occupando di questa importante quanto delicata tematica. All’inizio del 2016 questo gruppo di specialisti renderà noti i primi risultati. La Commissione ha pertanto deciso di attendere l’esito di tali verifiche per decidere in merito alla necessità di legiferare in questo settore.
La mozione Chopard-Acklin (14.3800 n Migliorare la legislazione sulla circolazione stradale in relazione agli interventi d’emergenza) propone di modificare la legge sulla circolazione stradale in modo tale che i conducenti di veicoli del servizio antincendio, del servizio sanitario, della polizia o delle dogane non siano punibili per l’inosservanza delle norme sulla circolazione stradale anche quando, nel caso di corse di servizio, non fanno uso degli appositi segnalatori. Nel frattempo, la richiesta formulata nella mozione è stata inserita nella revisione della legge sulle dogane (15.029). La modifica dell‘articolo 100 numero 4 della legge sulla circolazione stradale è già stata approvata dal Consiglio degli Stati in occasione di tale revisione e la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale propone all’unanimità alla propria Camera di accogliere tale disposizione. Pur condividendo di massima l’obiettivo della mozione di garantire maggiore certezza del diritto al personale delle organizzazioni attive nel settore della sicurezza e dei soccorsi nell’ambito dello svolgimento dei propri compiti, la CTT propone alla sua Camera con 11 voti contro 1 di respingere la mozione.
La Commissione è inoltre stata informata dall’Amministrazione in merito all’istituzione dell’impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier per la commercializzazione dei contenuti pubblicitari. La CTT prende atto delle procedure correnti dell’UFCOM e della COMCO e si occuperà di questo tema anche in futuro.
Berna, 6 novembre 2015 Servizi del Parlamento