Con 6 voti a favore contro 2 e 1 astensione, nella votazione sul complesso la Commissione ha approvato con qualche piccolo cambiamento la proposta del Consiglio federale (14.063 s Legge sull’asilo. Riassetto del settore dell’asilo). Il progetto incentrato su una significativa accelerazione della procedura di asilo, che si svolgerà in futuro per il 60 per cento in centri della Confederazione regionali ancora da realizzare e durerà nella maggior parte dei casi 140 giorni al massimo. Un presupposto indispensabile per un celere ma nel medesimo tempo corretto esame della domanda d’asilo è che i richiedenti l’asilo possano usufruire gratuitamente in questi centri di una consulenza sulla procedura d’asilo e della rappresentanza legale. Una proposta che chiedeva di stralciare questo elemento essenziale del progetto è stata respinta con 9 voti contro 2.
I punti focali del dibattito commissionale sono stati il rafforzamento della posizione dei Cantoni e dei Comuni, la garanzia della sicurezza della popolazione e alcuni elementi della nuova procedura quali la consulenza giuridica e la rappresentanza legale.
La Commissione propone che la legge preveda esplicitamente un coinvolgimento precoce dei Cantoni e dei Comuni nella realizzazione dei centri. Si intende così sottolineare il ruolo basilare di questi enti nella creazione dei nuovi centri.
La Confederazione potrà addossare al Cantone i costi derivanti dall’inadempimento o dal manchevole adempimento degli obblighi che gli competono nell‘esecuzione del allontanamento di stranieri la cui domanda d‘asilo è stata respinta.
La Commissione chiede inoltre al plenum di sanzionare più severamente rispetto a quanto proposto dal Consiglio federale la violazione da parte del richiedente l‘asilo dell‘obbligo di collaborare nei centri della Confederazione. Le domande di richiedenti l‘asilo che senza un valido motivo per più di cinque giorni non si mettono a disposizione delle autorità in un centro della Confederazione devono essere stralciate senza formalità.
Con 7 voti contro 4, la Commissione si è tuttavia opposta al collocamento coatto in appositi centri e reparti ad hoc dei richiedenti l’asilo che turbano considerevolmente la sicurezza e l’ordine all’interno e all’esterno del centro.
Presieduta dalla consigliera agli Stati Verena Diener Lenz (ZH, GL), la Commissione si è riunita a Berna il 30 aprile 2015.
Berna, 30 aprile 2015 Servizi del Parlamento