Nel suo messaggio il Consiglio federale propone l’adozione di crediti d’impegno per un totale di 11,27 miliardi di franchi per finanziare l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo, la promozione della pace e dei diritti umani. Nell’ambito di questa strategia, 1,5 miliardi di franchi sono previsti per l’Ucraina e la regione, in particolare per l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo e la ricostruzione, nonché per la pace, la democrazia e i diritti umani. Il resto del budget è destinato principalmente alle quattro regioni prioritarie della strategia precedente.
La Commissione ha discusso in particolare sull’attuazione del programma di sostegno all’Ucraina per il periodo 2025–2028, sull’adeguatezza degli importi dei crediti d’impegno e sul legame tra cooperazione allo sviluppo e migrazione. A tal proposito, la CPE-S ha deciso, con 8 voti contro 4 e 1 astensione, di proporre che i programmi nei Paesi prioritari della cooperazione bilaterale siano decurtati se questi Paesi non si dimostrano sufficientemente disponibili ad accettare un tale legame. Inoltre, sono state respinte diverse proposte volte a ridurre o aumentare crediti, a limitare l’impegno nei confronti dell’Ucraina o fissare la quota dell’aiuto pubblico allo sviluppo allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo. Nella votazione sul complesso la Commissione ha adottato gli atti normativi come segue:
- Decreto federale concernente il finanziamento della cooperazione economica allo sviluppo per il periodo 2025–2028: accolto all’unanimità;
- Decreto federale concernente il finanziamento della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario, nonché a favore dell’Ucraina e della regione circostante nel periodo 2025–2028: accolto con 12 voti contro 1;
- Decreto federale concernente il finanziamento delle misure di promozione della pace e di rafforzamento dei diritti umani nel periodo 2025–2028: accolto all’unanimità.
A seguito dell’esame della Strategia di cooperazione internazionale, la CPE-S ha inoltre deciso all’unanimità di:
- di presentare una mozione (24.3824) che incarica il Consiglio federale di sottoporre al Parlamento una base legale a livello di legge per gli aiuti all’Ucraina;
- di sospendere l’esame delle mozioni 23.3056 s Mo. Zopfi. Programma di sostegno all'Ucraina. Basi legali e cinque miliardi di franchi per gli aiuti umanitari, la protezione della popolazione civile e la ricostruzione delle infrastrutture e 23.3182 n Mo. Rechsteiner Thomas. Ucraina. Un maggiore impegno per la pace.