Il 7 febbraio l’incontro tra la delegazione parlamentare e gli ambasciatori dei Paesi dell’Associazione europea di libero scambio presso l’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC) è stato molto utile per permettere ai membri del Comitato parlamentare di acquisire informazioni di prima mano in vista dell’incombente 13a conferenza ministeriale dell’OMC di Abu Dhabi e sulle priorità dei quattro Stati AELS. Altrettanto utile, il giorno seguente, è stato lo scambio con gli ambasciatori degli Stati del Mercosur, il blocco commerciale sudamericano con il quale l’AELS sta negoziando un accordo di libero scambio.
Il momento saliente del secondo giorno di seminario è stato l’incontro con il Comitato dell’AELS per le relazioni con gli Stati terzi. Sono state discusse le relazioni commerciali dell’AELS con Stati terzi, soffermandosi in particolare sugli sforzi profusi nei negoziati in corso con l’India, il già citato Mercosur, la Thailandia, la Malesia ed altri partner commerciali.
Fra gli altri incontri del seminario vi sono stati uno scambio con la fondazione Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) sulle interazioni tra la diplomazia scientifica e l’elaborazione di politiche pubbliche nel commercio internazionale, un incontro con l’ambasciatore di Cina presso l’OMC e un interessante scambio con Rebeca Grynspan, segretaria generale della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD).
Al seminario i membri del Comitato parlamentare sono stati affiancati dai rappresentanti del Comitato consultivo dell’AELS, l’altro organo consultivo dell’AELS, il quale riunisce rappresentanti di partner sociali e attori economici.
Il Comitato parlamentare AELS è un forum per i parlamentari dei quattro Stati AELS: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Il consigliere nazionale Thomas Aeschi (UDC, ZG) presiede la delegazione parlamentare svizzera presso l’AELS. In questa veste è anche a capo dell’insieme del Comitato parlamentare AELS nel 2024, in virtù della rotazione annuale della presidenza tra le delegazioni dei parlamenti degli Stati AELS.
Oltre al suo presidente, la Delegazione AELS/UE è stata rappresentata dal presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), dalla consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro, BL), dal consigliere nazionale Nicolas Walder (Verdi, GE) e dai consiglieri agli Stati Damian Müller (PLR, LU), Carlo Sommaruga (PS, GE) e Benedikt Würth (Centro, SG).