Il 14 e 15 ottobre 2010 la Delegazione per le relazioni con il Parlamento austriaco si incontrerà con il gruppo parlamentare Austria-Svizzera per uno scambio di idee su diversi temi.

Quest'anno l'incontro svizzero delle due delegazioni ufficiali che si occupano della cura delle relazioni parlamentari con il Paese limitrofo inizia al portale Nord della galleria di base del San Gottardo. Il presidente del Consiglio d'amministrazione di AlpTransit San Gottardo, Werner Marti, spiegherà agli ospiti austriaci questo importante cantiere di portata europea.

Un ulteriore accento dei colloqui è posto sulla politica internazionale in materia finanziaria con le sue sfide future, sulla nuova convenzione di doppia imposizione fra la Svizzera e l'Austria, nonché sulla concezione dei due Paesi in merito al segreto bancario.

All'ordine del giorno di questa visita di lavoro vi è inoltre uno scambio di vedute su questioni di politica europea, energetica e in materia di asilo.

I parlamentari di questo Paese che confina ad Est con la Svizzera sono diretti dal deputato del Consiglio nazionale e delegato del gruppo ÖVP Karlheinz Kopf (ÖVP, Vorarlberg). Inoltre i seguenti parlamentari austriaci si recheranno in Svizzera: i deputati al Consiglio nazionale Christoph Hagen (BZÖ, Vorarlberg), Hermann Krist (SPÖ, Bassa Austria), Wolfgang Zinggl (I Verdi, Vienna) e Bernhard Themessl (FPÖ, Vorarlberg).

Il consigliere agli Stati Bruno Frick rappresenta da parte svizzera la delegazione parlamentare per le relazioni con il Parlamento austriaco.

L'ambasciatore austriaco in Svizzera, Hans Peter Manz, parteciperà pure ai colloqui.

 

Berna, 13 ottobre 2010 Servizi del Parlamento